Iniziata la competizione Euro 2020 che sarà ricca di prime volte, la prima riguarda anche la nostra Nazionale.
Ieri è iniziato il campionato europeo con la cerimonia d’inaugurazione che si è svolta a Roma allo stadio Olimpico. Le prime due nazionali a scendere in campo sono state l’Italia contro la Turchia.
Il match è stato vinto per 3 a 0 dagli azzurri di Roberto Mancini.
La competizione sarà molto diversa dal solito, si disputerà in 11 nazioni, inizialmente dovevano essere 12 e continuerà a chiamarsi Euro 2020, nonostante si svolga nel 2021. In più si potrà tornare a tifare negli stadi, sempre con le dovute accortezze.
Iniziato ufficialmente l’europeo di calcio, nel corso della cerimonia d’apertura, tra colori, grafiche, danze acrobatiche e fuochi d’artificio ci sono stati degli ospiti eccezionali come Alessandro Nesta e Francesco Totti.
Emozionante l’esibizione del tenore e cantante pop Andrea Bocelli che ha incantato intonando il “Nessun Dorma” e la successiva esibizione del brano Inno ufficiale di Euro 2020, We Are The People di Mrtin Garrix, Bono e The Edge.
Come anticipato, si tratterà di una competizione con molte prime volte. Vedremo il ritorno allo stadio del pubblico, ridotto comunque ad una capienza del 25%. Sarà per la prima volta un torneo itinerante che verrà disputato su 11 nazioni.
Inizialmente dovevano essere 12 ma Bruxelles che ha ceduto il posto a Dublino sono uscite e Bilbao è stata sostituita da Siviglia.
LEGGI ANCHE–> “Porca…” Lino Banfi irrompe a Euro 2020: web scatenato
Ma non finisce qui, infatti una prima volta in assoluto è successa proprio nell’incontro di ieri sera tra l’Italia e la Turchia.
Infatti come riporta l’OPTA non era mai successo nella competizione che la prima rete segnata fosse un autogol.
LEGGI ANCHE–> Euro 2020, Diletta batte Can: la disperata reazione dell’attore | FOTO
Come in molti avranno visto nel corso della partita di ieri, il vantaggio dell’Italia è avvenuto su un’autorete di Demiral, calciatore turco tra le fila della Juventus.