A nove anni dalla sua scomparsa, Lucio Dalla fa ritorno a casa.
A renderlo possibile è stato lo scultore Antonello Paladino, che ha ricreato le sembianze di Dalla alla perfezione, e Lino Zaccanti, cugino dell’artista defunto. Quest’ultimo ha donato la statua di Lucio al comune di Bologna, che a sua volta l’ha esposta in Piazza Cavour.
Una piazza che è sempre stata molto importante per il cantautore, che a tal proposito viene citata anche nelle sue opere. Piazza Cavour rappresenterebbe la piazza grande che ha accolto Dalla durante i suoi primi anni di giochi e per tutta l’adolescenza. Ricordiamo che Bologna è stata la sua casa fino all’età di 29 anni.
Per i bolognesi, scoprire l’omaggio fisico offerto da Zaccanti è stata una piacevolissima sorpresa. Lucio Dalla resterà sempre immortale sia nel mondo della musica che per i suoi concittadini, che continueranno a sentire la sua presenza anche adesso. D’altronde il lavoro di Paladino restituisce una forte somiglianza con la fisionomia originaria del cantautore.
In occasione del decimo anniversario dalla sua morte, del prossimo anno, e dagli ottant’anni dalla nascita, che si celebrerà tra due anni, la fondazione Lucio Dalla ha in serbo grandi sorprese per ricordare l’artista. A marzo del 2022 verrà inaugurata una mostra sulla vita e carriera di Dalla che partirà dalla città di Bologna, dove resterà per tre mesi prima di spostarsi anche a Roma, Milano e Napoli.
Gli organizzatori puntano di arrivare anche in Germania, Austria e Argentina. Tutti questi sono i luoghi internazionali in cui Dalla è riuscito a farsi apprezzare per la sua musica e le sue parole.
“La prima parte è dedicata al suo percorso artistico, dall’altra ci sarà il racconto della sua personalità, degli amori e delle passioni di Lucio come il mare, la Ferrari e l’arte” spiega il curatore della mostra Alessandro Nicosia.
Il presidente di Creare organizzare realizzare si è già occupato in passato di mostre memorabili, come quella su Federico Fellini e Oriana Fallaci, Luciano Pavarotti, Totò, Eduardo De Filippo e Alberto Sordi.
LEGGI ANCHE -> Gianni Morandi racconta lo strazio più grande mai vissuto: fan allibiti
LEGGI ANCHE -> Maneskin, il triste retroscena su Victoria De Angelis: non voleva più farlo
In attesa della inaugurazione della mostra su Lucio Dalla è possibile per il momento ammirare la sua statua in Piazza Cavour a nel centro di Bologna.