Meteo+da+bollino+rosso+nel+weekend%3A+emergenza+in+8+citt%C3%A0
ultimaparolacom
/2021/07/30/meteo-bollino-rosso-weekend-emergenza-citta/amp/
News

Meteo da bollino rosso nel weekend: emergenza in 8 città

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

Meteo, sarà un fine settimana all’insegna delle temperature molto elevate quello che attende l’Italia: bollino rosso per varie città.

Meteo bollino rosso weekend emergenza città
(Foto Pixabay)

Le temperature dovrebbero essere molto elevate nel corso di questo fine settimana a causa di un’ondata di calore. Come spiegato dal Ministero, le ondate di calore si verificano nel momento in cui si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate ad alti tassi di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Questo caldo così elevato, in particolar modo presente nel corso di questo fine settimana su gran parte delle aree del Sud per via dell’alta pressione, può mettere a rischio la salute delle persone.

Si attendono temperature superiori ai 40 gradi in Sicilia, con vette di 44-45 gradi nelle aree interne. Valori massimi importanti, ma meno elevati (sino ai 36 gradi) sulle zone del Centro Italia della Toscana, dell’Umbria e del Lazio. Temperature elevate soprattutto oggi e domani sui settori del Nord. Valori sino a 38 gradi in Emilia Romagna.

Meteo, le città contrassegnate dal bollino rosso e arancione in questo fine settimana

Per quanto riguarda la giornata di oggi venerdì 30 luglio, nel bollettino del Ministero della Salute sono 6 le città contrassegnate dal bollino rosso.

Bollino rosso anche per la giornata di domani sabato 31 luglio per le città di Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara e Trieste. Per la giornata di dopodomani domenica 1 agosto saranno 8 le città con Bari e Catania.

LEGGI ANCHE —> Denise Pipitone, clamorose novità in vista: processo per falsa testimonianza

(Foto Pixabay)

Sono 7 le città contrassegnate dal bollino arancione per la giornata odierna e per quella domani. Si tratta di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Rieti, Roma e Viterbo, a cui verrà aggiunta anche la città di Ancona.

Il bollino arancione sta significare l’allerta di livello 2, vale a dire temperature alte e situazioni meteo dai possibili effetti negativi sulla salute delle persone, soprattutto in sottogruppi di popolazione a maggior rischio.

LEGGI ANCHE —> George Clooney è mortificato, la sua dimora vittima di fango e detriti: cosa è successo

(Foto Pixabay)

Il bollino rosso invece significa che ci si trova di fronte all’allerta di livello 3, cioè a situazioni di alto rischio persistenti per almeno 3 giorni consecutivi.

Lorenzo M. Pierini

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini