Brucia la pineta: grande terrore in spiaggia. Bagnanti in fuga. La situazione

La situazione che si sta verificando in alcune province abruzzesi è drammatica. Le fiamme hanno raggiunto le abitazioni

Vigili Del Fuoco (Instagram)
Vigili del Fuoco (Instagram)

Dopo la Sicilia e la Sardegna, l’emergenza incendi ha colpito anche l’Abruzzo.  Gli incendi si sono sviluppati a sud di Pescara, nella Pineta Dannunziana, e in provincia di Chieti, a Ortona, Francavilla al MareRocca San Giovanni e Farindola. Il capo segreteria della presidenza della Giunta abruzzese, Massimo Verrecchia ha detto che La Regione ha chiesto mezzi e risorse allo Stato.

Ci sono dei feriti, le autorità stanno allestendo un posto medico avanzato nella zona ed è stato attivato il protocollo per le grandi emergenze. A Pescara un incendio sta devastando la Pineta Dannunziana e le colline vicine con tre differenti punti d’innesco.

Le fiamme sono arrivate fino alle abitazioni e le persone sono fuggite dalle spiagge perché le scintille spinte dal vento hanno mandato a fuoco le palme degli stabilimenti balneari.

Un disastro di proporzioni immani

Gli incendi sono iniziati intorno alle 14.30 sulla costa dei trabocchi, da San Vito a Fossacesia, in provincia di Pescara.

Camion dei vigili del fuoco
Camion dei vigili del fuoco (Getty Images)

“Abbiamo dovuto evacuare diverse abitazioni e anche stabilimenti balneari. Il principale avversario è il vento caldo. Con l’elicottero dei vigili del fuoco si sta cercando di limitare i danni”. Queste le parole del sindaco di Pescara, Carlo Masci.

Alcune immagini trasmesse dalle emittenti locali mostrano la Pineta Dannunziana travolta dalle fiamme. La situazione, come ha comunicato la Protezione Civile, è tutt’altro che sotto controllo.

Cinque persone sono state trasportate in ospedale per intossicazioni da fumo. Tra di loro  una bambina e due suore che risiedono in una struttura che si trova nell’area interessata dal rogo. Per adesso sono 800 gli evacuati.

Al momento ci sono 40 persone che sono state portate o invitate a recarsi nel posto di primo soccorso a Marina di Pescara, le ambulanze in servizio sono 15. I vigili del fuoco sono in azione con gli elicotteri ma purtroppo fanno fatica a gestire tutti i fronti dell’incendio.

LEGGI ANCHE-> TRAGEDIA IN VACANZA: TRAVOLTO DA UN’AUTO, 21ENNE MUORE SUL COLPO. CONDUCENTE UBRIACO

LEGGI ANCHE -> RENATO ZERO, LA FRASE CHE PREOCCUPA I FAN: “RESTERO’ ANCORA IN PIEDI”

La Procura di Pescara ha aperto un fascicolo sull’incendio. Due anni fa un gravissimo incendio devastò Colle Renazzo, non molto lontano dalla zona.

Gestione cookie