Federica Pellegrini ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento: il grande risultato raggiunto dalla campionessa italiana.
Federica Pellegrini ha ottenuto un altro importante riconoscimento. La Divina nel corso della sua lunga carriera ha vinto tantissime gare e numerosissimi titoli.
Un palmares incredibile, colmo di medaglie tra Giochi Olimpici, Mondiali, Mondiali in vasca corta, Europei, Europei in vasca corta, Giochi del Mediterraneo, Universiadi, Europei, Europei giovanili e Campionati italiani.
Ora, al di fuori delle vasche, la Divina ha ottenuto un ulteriore prestigioso titolo. Federica è stata eletta membro del CIO in rappresentanza degli atleti che hanno votato mentre stavano al Villaggio Olimpico.
Federica Pellegrini eletta membro del CIO in rappresentanza degli atleti: i dettagli
La campionessa è giunta terza tra gli eletti, alle spalle dell’ex cestista dei Los Angeles Lakers, Pau Gasol, e della ciclista Majab Martina Wloszczowska. Dietro la fuoriclasse italiana è arrivato il fiorettista giapponese Ota.
Federica ha ottenuto in tutto 1658 voti. La Divina resterà in carica fino al 2028 e farà parte della Giunta del CONI durante questi 7 anni.
LEGGI ANCHE —> Denise Pipitone, l’ex pm sfida tutti: “Non ho paura”. Verità vicina?
A seguire il comunicato da parte del CONI.
Federica Pellegrini è un nuovo membro del CIO. La campionessa azzurra è stata eletta nella Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale ottenendo 1658 voti: l’annuncio è arrivato nel Tokyo Big Sight, centro congressi sede dell’MPC e dell’IPC. L’olimpionica nei 200 sl, primatista e unica atleta nella storia ad aver partecipato a cinque finali a cinque cerchi consecutive nella specialità, resterà in carica per 7 anni (non 8 a causa del differimento delle elezioni a causa del rinvio dei Giochi) ed entrerà automaticamente in Giunta e Consiglio Nazionale del CONI.
LEGGI ANCHE —> Eriksen sbarca a Milano: dai test fisici il suo futuro. La situazione
Nella nota del CONI sull’elezione di Federica Pellegrini come membro del CIO in rappresentanza degli atleti si legge.
Sarà tra i membri che avranno diritto al voto in occasione dell’elezione del prossimo presidente dell’Ente nel 2025. Insieme alla Pellegrini sono stati eletti Pau Gasol (Basket), Maja Wloszczowska (Ciclismo) e Yuki Ota (Scherma). Hanno invece concluso il loro mandato Kirsty Coventry, Danka Barteková, Tony Estanguet e James Tomkins, oltre a Stefan Holm. I quattro nuovi membri CIO sono stati scelti tra 30 candidati. Per Federica è l’ennesimo trionfo sportivo, stavolta fuori dalla vasca: un successo significativo che certifica la credibilità internazionale dello sport italiano e schiude un futuro all’altezza della statura agonistica di una fuoriclasse infinita.