La piattaforma di messaggistica ha attivato una nuova funzionalità che permette agli utenti di spedire foto e video che spariscono dopo la visualizzazione
Su Whatsapp arriva la funzione View Once che limita ad una sola volta la visualizzazione di foto e video, già preannunciata da Mark Zuckerberg lo scorso giugno.
Il funzionamento è semplice, le foto e i video visualizzati un’unica volta spariscono dalle chat una volta aperte e all’interno del messaggio appare un’icona di colore verde con “1” al centro che indica che si tratta di un file che si può visualizzare una volta sola.
Il team di sviluppatori ha precisato che i contenuti sono protetti dalla crittografia end to end e la stessa cosa avviene per i messaggi personali inviati su Whatsapp che vengono cancellati subito.
“Da adesso puoi inviare foto e video che spariscono dopo che sono stati visualizzati grazie alla funzione ‘View Once’, garantendoti un maggior controllo sulla privacy delle tue chat”. Tra martedì 3 agosto e mercoledì 4 agosto è arrivata l’ufficialità da parte di Whatsapp.
Foto e video non vengono conservati nelle gallerie del telefono e non c’è neanche la possibilità di fare uno screen shot durante la visualizzazione o comunque prima della auto eliminazione del file.
Gli sviluppatori hanno spiegato che quando si vuole inviare una foto o un video impostati per una sola visualizzazione, l’utente deve selezionare l’opzione “visualizza una sola volta”. I contenuti View Once sono contraddistinti da un’icona con il numero 1 di fianco.
Sarà possibile sapere se il destinatario ha ricevuto o aperto il file grazie alle informazioni riguardanti il messaggio inviato. Oltre alla doppia spunta che segnala la lettura, ce ne sarà una ulteriore che indicherà l’apertura del file View Once.
LEGGI ANCHE-> AMICI 2022, BRUTTO TRADIMENTO PER MARIA DE FILIPPI: HA ABBANDONATO IL PROGRAMMA
LEGGI ANCHE -> GIANNI MORANDI RACCONTA IL SEGRETO DEL SUO ESSERE FAMOSO: COSA C’E’ DI VERO
Il mittente, anche se il destinatario ha disabilitato le conferme di lettura, vedrà comunque se quest’ultimo ha visualizzato il messaggio. Nei gruppi sarà possibile vedere quando i partecipanti apriranno i contenuti anche se la conferma di lettura sia stata disabilitata.