Meteo: questa sarà la settimana più calda dell’estate 2021 con temperature record sull’Italia per via dell’anticiclone africano Lucifero.
Questa sarà la settimana più calda dell’estate 2021. Le temperature hanno già superato i 47 gradi a Lentini, in provincia di Siracusa.
Nella giornata odierna al Meridione si potrebbe oltrepassare la temperatura record di 48,5 gradi registrata nel 1999 a Catenanuova, in provincia di Enna. Sulla Sicilia sudorientale si potrebbero addirittura raggiungere i 49-50 gradi.
Le temperature potrebbero toccare i 39-42 gradi in Calabria, Puglia, Basilicata e in alcune zone della Campania. Secondo quanto riportato dagli esperti de ILMeteo.it, nelle aree interne di Toscana, Lazio ed Emilia si potrebbero raggiungere i 39-40 gradi.
Continua quindi il caldo sull’Italia per via di Lucifero. L’anticiclone africano anche nella giornata di domani giovedì 12 agosto dovrebbe portare temperature molto elevate su tutto il nostro Paese. Si prevede quindi tempo stabile con cielo soleggiato o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Meteo, allerta meteo giovedì 12 e venerdì 13 agosto: le città da bollino rosso e arancione
Secondo quel che riferisce Sky Tg24, le temperature dovrebbero fare registrare un aumento sul Centro Italia e in Emilia Romagna, mentre dovrebbero essere in leggera discesa sulle aree del Sud, stabili invece sulle restanti zone del Nord. Questa situazione caratterizzata da caldo quasi record si dovrebbe protrarre almeno sino al fine settimana di Ferragosto.
LEGGI ANCHE —> Angela Celentano, a 25 anni dalla scomparsa non si perdono le speranze
Per quanto riguarda le allerte caldo giovedì 12 agosto sono 10 le città contrassegnate dal bollino rosso. Stiamo parlando del livello massimo per quel che concerne il rischio salute a causa del caldo indicato dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.
Si tratta delle città di Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Bollino arancione invece per le città di Ancona, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Napoli e Viterbo.
LEGGI ANCHE —> Incassa una cifra record con un Gratta e Vinci: la sua vita è davvero cambiata
Per quanto riguarda la giornata di venerdì 13 agosto, le città da bollino rosso saranno Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.