Allerta+meteo+in+Italia%3A+bollino+rosso+per+Ferragosto%2C+40%C2%B0+in+tante+citt%C3%A0
ultimaparolacom
/2021/08/14/allerta-meteo-italia-bollino-rosso-ferragosto-citta/amp/
News

Allerta meteo in Italia: bollino rosso per Ferragosto, 40° in tante città

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

Meteo: allerta di “livello 3”, vale a dire da “bollino rosso”, sia oggi che domani, domenica 15 agosto (Ferragosto), per sedici città.

Allerta meteo Italia bollino rosso Ferragosto città
(Foto Pixabay)

Meteo: il fine settimana di Ferragosto sarà il più caldo dell’estate con anticiclone africano protagonista sul nostro Paese. Come riferito dal bollettino delle ondate di caldo del Ministero della Salute, la giornata di oggi, sabato 14 agosto, e quella di domani, domenica 15 agosto, le città contrassegnate dall’allerta di “livello 3”, vale a dire dal “bollino rosso”, saranno le seguenti sedici: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

L’allerta “arancione”, più moderata di “livello 2”, per quattro città: Milano, Torino, Venezia e Verona. Molto alte le temperature, quelle percepite che raggiungeranno vette di 39 gradi a Firenze e Frosinone e 38 gradi a Bologna, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Verona e Viterbo.

Nel corso della giornata di domani, domenica 15 agosto, punte di 39 gradi a Latina e Napoli e di 38 gradi a Bologna, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Roma e Verona.

Meteo Ferragosto, le previsioni del tempo per domenica 15 agosto

Stando agli esperti del sito ILMeteo.it, rovente sarà anche la giornata di Ferragosto, serena e molto calda. Solo sulle Alpi centro orientali potrebbero avere luogo dei temporali, in particolar modo intorno ai confini.

LEGGI ANCHE —> Denise Pipitone, l’ira di Piera Maggio: “Lo avete fatto senza il mio consenso”

(Foto Pixabay)

Si dovrebbero registrare temperature massime di 37-39 gradi a Firenze, Roma, Bologna, Pavia, Mantova, Verona, Rovigo, Macerata, Caserta, Taranto e su varie altre città.

Nel corso della giornata di domenica 15 agosto, cielo soleggiato e temperature molto elevate sul Settentrione. Alcune precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sui confini delle Alpi centro orientali. Al Centro cielo sereno e molto caldo. Al Sud cielo soleggiato e temperature molto elevate.

LEGGI ANCHE —> Charlene di Monaco, nuovo intervento: le condizioni della principessa

(Foto Pixabay)

A partire dalla giornata di lunedì 16 agosto, al Nord precipitazioni sulle zone alpine del Triveneto, anche sulle aree pianeggianti nelle ore serali, sole e temperature meno alte al Centro, al sud cielo sereno e caldo. A partire da martedì 17 agosto temporali sulle zone adriatiche. Temperature in discesa al Centro Nord.

Lorenzo M. Pierini

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini