Papa Francesco e l’intervento: come sta adesso il Santo Padre. Gli aggiornamenti

E’ passato quasi un mese e mezzo dall’intervento al colon di Papa Francesco, che lo ha costretto alla degenza al Policlinico Gemelli. Come sta oggi?

Papa Francesco (Facebook)
Papa Francesco (Facebook)

Il suo intervento ha destato non poche preoccupazioni ai milioni di fedeli. Nonostante fosse, come annunciato dai canali vaticani, un’operazione programmata da tempo, in molti hanno seguito con agitazione i bollettini medici rilasciati dallo staff del Policlinico Gemelli.

Papa Francesco è uno dei Pontefici più amati dai cristiani e ha sempre dato prova di essere molto vicino a tematiche normalmente off limits per la Chiesa. Non stupisce, quindi, che in molti abbiano provato apprensione all’idea di saperlo sotto i ferri.

Il Santo Padre è stato operato il 4 luglio scorso in anestesia generale per stenosi diverticolare del sigma e inizialmente sembrava avesse reagito bene, passando la prima notte serenamente nel suo appartamento al decimo piano dell’ospedale romano. In seguito, però, era subentrata una fastidiosa febbre, che aveva allungato la sua degenza iniziale di 5 giorni, costringendolo a celebrare l’Angelus in diretta dalla struttura ospedaliera.

Alla fine il pontefice era tornato a Città del Vaticano, seppur ancora troppo debole per officiare la messa, affidata per il momento a Monsignor Rino Fisichella. A distanza di un mese esatto dall’intervento, poi, la splendida sorpresa per i fedeli nel vederlo all’udienza generale del 4 agosto nell’aula Paolo VI. Ma oggi come sta?

Papa Francesco e la convalescenza dopo l’operazione al colon. Le attuali condizioni

Proprio oggi il Santo Padre è tornato a farsi vedere per un’occasione molto importante e stando alle immagini, sembra aver ripreso buona parte dell’energia che lo ha sempre contraddistinto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vatican News (@vaticannews)

Domenica il Pontefice si è mostrato sorridente e in buona forma ai fedeli di Piazza San Pietro, riunitisi per il consueto Angelus della domenica. Francesco ha omaggiato l’Assunzione di Maria: “Festeggiamo Maria e preghiamo che ci accompagni nel cammino che dalla Terra porta al Cielo” le sue parole.

Leggi anche –> Papa Francesco operato al colon, come sta: annuncio a sorpresa per domenica

Leggi anche –> Papa Francesco operato: le sue condizioni ed i risultati degli esami

” Le strade della piccolezza e del servizio hanno segnato la vita della Vergine e hanno fatto innamorare Dio. Lei “umile e alta” ci ricorda che Dio chiama anche noi ad un destino di gloria” ha quindi concluso, tra l’affetto degli astanti.

Gestione cookie