In sette regioni allerta meteo nel week end. In arrivo un assaggio di clima autunnale in gran parte delle regioni italiane. Scopriamo dove.
Nel fine settimana il clima cambierà in molte zone italiane. Nella giornata di oggi, 28 agosto, scatterà l’allerta meteo prevista dalla Protezione Civile, in 7 regioni. L’allerta gialla per rischio temporali si segnala in Umbria, Marche settentrionali, Lazio orientale e meridionale, Molise, Abruzzo, Puglia centro-settentrionale e Campania centro-meridionale.
Maltempo e temperature più fresche nei prossimi giorni in Italia
Il meteo prevede uno spostamento della circolazione ciclonica attualmente rilevata nell’Europa centrale, in corrispondenza della Repubblica Ceca, nei territori del sud-est che comprendono anche la penisola italiana.
La Protezione Civile ha avvisato che ci saranno piogge e vento in particolare nel centro-sud. Per questo motivo è stata diramata l’allerta gialla in sette regioni.
Quindi, dopo i temporali in settentrione, ora tocca al meridione lasciare l’estate. L’ultimo week end per il sud Italia sarà caratterizzato da tempo instabile. Nella giornata di domani, nelle regioni centro-settentrionali potrebbe esserci una giornata soleggiata e stabile, mentre all’estremo sud sono previsti rovesci e qualche temporale. Lunedì, invece, ci sarà una risalita delle temperature, ma già dal giorno successivo l’aria diventerà nuovamente più fresca.
Nelle prossime ore al nord pioverà al mattino in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, mentre sulle altre regioni ci saranno delle schiarite. Durante il pomeriggio invece è previsto un tempo prevalentemente soleggiato in pianura e lungo le coste; rovesci e temporali isolati sulle aree alpine e prealpine, più probabili nei settori centro-orientali. Nel centro-sud ci sarà nuvolosità sparsa con ampie zone soleggiate in Sardegna, Sicilia e Calabria ionica.
LEGGI ANCHE -> LUTTO INCREDIBILE PER SIMONA VENTURA. IL RICORDO COSI’: “BELLA E SOLARE”. FAN DISTRUTTI
LEGGI ANCHE -> CHE FINE HA FATTO JOHNNY DORELLI? LE NOVITA’ SULLA VITA DELL’AMATO ATTORE E CANTANTE
La temperatura si sta abbassando in ogni zona della Penisola. I venti invece soffieranno moderatamente da ovest fino al medio Adriatico, al Tirreno, in Calabria e sulle Isole. Sul versante mari, poco mossi il basso Adriatico, lo Ionio, il mar Ligure e l’alto Tirreno; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a localmente molto mossi il mare di Sardegna e il Tirreno meridionale.