La sua bellezza ha fatto girare la testa ad alcuni degli uomini più potenti del mondo. Gina Lollobrigida fu la protagonista di tutti gli anni 50 e 60.
E’ ancora oggi, a 94 anni, una donna affascinante e piena di charme, ma nel primo Dopoguerra Gina Lollobrigida era il sogno proibito di milioni di uomini. Una bellezza genuina e perfetta, di quelle che raramente esistono.
Nata in una famiglia agiata, il padre, facoltoso produttore di mobili, perde tutto durante un bombardamento angloamericano, e per mantenersi all’Istituto di Belle Arti la ragazza vende disegni a carboncino e posa per dei fotoromanzi.
E’ il 1947 l’anno della svolta, quando un amico la convince a partecipare a Miss Roma, dove non vince, arrivando seconda. Il pubblico però l’acclama a gran voce, tanto che gli organizzatori di Miss Italia la invitano a Stresa, allora sede del concorso, per la finale. Alla fine arriva terza, iniziando fin da subito la sua lunghissima carriera cinematografica.
Nel 1950 accetta l’invito del multimiliardario Howard Hughes e vola a Hollywood, dalla quale scappa precipitosamente nonostante nel frattempo abbia firmato un contratto in esclusiva, non contenta delle condizioni. Fino al 1959, per questo motivo, non potrà prendere parte a produzioni girate in USA. Il vincolo non vale però per quelle filmate in Europa, ed infatti in questo periodo sarà protagonista di alcune delle sue pellicole internazionali più famose.
Gina Lollobrigida: icona del cinema e della bellezza italiana
Durante gli anni Cinquanta interpreta alcuni kolossal americani, come Salomone e la Regina di Saba, Trapezio e Il Tesoro dell’Africa, solo per citarne alcuni, diventando una delle attrici più famose al mondo. E’ in questo periodo che la stampa la soprannomina “La Lollo”.
Visualizza questo post su Instagram
Su una delle tante fanpage a lei dedicate, è comparsa questa foto in bianco e nero, che la vede alle prese con la prova costumi di uno dei suoi lavori più famosi, dal titolo emblematico.
Leggi anche –> L’attore Matt Damon in grave pericolo: il triste retroscena che fece tremare Hollywood
Leggi anche –> Incidente fatale per la star di Hollywood: addio alla nota attrice
Si tratta di La Donna più Bella del mondo, pellicola del 1955, che la vede protagonista con Vittorio Gassman nei panni della cantante lirica Lina Cavalieri. “Lo eri allora e lo sei oggi ,😉 sempre bellissima 😘😘” scrive ammirato un fan.