Lutto nella musica, addio a un grande artista internazionale: ignote le cause della morte

Numerosi fans in tutto il mondo sono tremendamente dispiaciuti per la perdita di un musicista importante del panorama musicale.

concerto cabaret voltaire
(Pixabay)

È proprio degli ultimi giorni la triste notizia della scomparsa di un musicista internazionale. Come accade sempre in questi caso, quando cioè viene a mancare un personaggio noto, migliaia di persone si uniscono al dolore dei famigliari.

Anche quindi tutti coloro che lo conoscevano soltanto in quanto artista e che magari non hanno mai avuto modo di incontrarlo personalmente. Inoltre, negli ultimi anni questo fenomeno si è dilatato all’estremo con l’avvento dei social network.

Sì, perché grazie alle piattaforme online è più facile trovarsi e condividere una stessa passione per una certa tipologia di musica, e, di conseguenza, anche per gli stessi beniamini.

Come si diceva poche righe fa, infatti, è questa la volta di un chitarrista molto conosciuto dal grande pubblico per aver sia fondato che preso parte a una band famosa di origine inglese.

Il gruppo musicale in questione si chiamava Cabaret Voltaire e ha iniziato il suo percorso all’inizio degli anni Settanta. Il periodo di militanza è stato piuttosto lungo, i tre musicisti hanno infatti continuato a esibirsi fino al 1994.

La band che aveva portato un sound nuovo

La formazione era composta, per la precisione da Stephen Mallinder, Chris Watson, Richard Harold Kirk. Ed è quest’ultimo che se ne è andata due giorni fa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rui M. S. Carvalho (@rui.raiox)

LEGGI ANCHE –> Pino Daniele, l’omaggio in patria al più grande di tutti: emozioni uniche FOTO

Il chitarrista, al momento del decesso, aveva 65 anni ed è stata proprio la casa discografica Mute a divulgare la brutta notizia.

Grazie a Richard e all’intuito del regista teatrale Hugo Ball , quindi, i Cabaret Voltaire, si erano fatti conoscere per delle sonorità interessanti, una sorta di mix tra quelle post-punk e quelle elettroniche e industrial.

Il loro stile, in seguito, è stato veramente di ispirazione anche per molte band che si sono formate successivamente che erano proiettate verso generi come l’art-rock, techno, house e pop.

LEGGI ANCHE –>Grave lutto nel cinema, noto attore di fiction leggendaria perde la vita: il cordoglio dei fan

Numerose dunque le hit che hanno portato al successo, e, a tal proposito, conviene citarne alcune. Ricordiamo, per esempio, Sensoria, I want you, Yashar, The power, e tante altre. Insomma, una vera perdita per il mondo della musica che ha certamente colpito migliaia di fans in tutto il mondo.

Gestione cookie