Renzo+Arbore+%26%238220%3Bavanti+tutta%26%238221%3B+con+il+suo+mentore%3A+%26%238220%3BLo+ha+inventato+LUI%26%238230%3B%26%238221%3B
ultimaparolacom
/2021/09/28/renzo-arbore-avanti-tutta-inventato-lui/amp/
Televisione

Renzo Arbore “avanti tutta” con il suo mentore: “Lo ha inventato LUI…”

Pubblicato da
Dario Tagliamacco

L’ideatore di “Quelli della notte e Indietro tutta” si è raccontato in un’intervista. Ha voluto omaggiare un famoso comico italiano

Renzo Arbore Mara Venier perché finita storia
(Getty Images)

Renzo Arbore, celebre conduttore di tanti programmi di successo della televisione italiana, nella sua ultima intervista ha fatto i complimenti a Nino Frassica, il comico da lui scoperto negli anni 80.

“Nino Frassica è ancora adesso il più avanti di tutti e il suo tipo di umorismo è diventato un breviario. Ha inventato un modo inedito di giocare e scherzare con le parole, un suo genere. Per questo lo scelsi e lo volli al mio fianco», queste le parole del suo mentore Renzo Arbore.

Le parole di Renzo Arbore superano in confini della radio e della tv

Lo scopritore di talenti per eccellenza ha così celebrato la giornata mondiale della radio e i 90 dell’emittente universale.

(Getty Images)

Renzo Arbore ha inoltre parlato di Radio Vaticana, “La Radio Vaticana ha tanti meriti. Molte persone che sono migrate in tv, per esempio, sono nate alla Radio Vaticana. Una emittente di grande professionalità. Una radio internazionale che io ammiro moltissimo e che continuerò ad ascoltare appena posso».

Il celebre presentatore spera di aver udienza con il Papa dopo che l’incontro lo scorso anno è stato rimandato a causa dell’emergenza sanitaria. «Papa Francesco è nel mio cuore, per la sua missione verso i più vulnerabili, i più sfortunati. Io condivido le sue preoccupazioni verso i migranti, i nostri fratelli africani e per la missione della Chiesa, che è stare vicino ai più deboli. Sono stato letteralmente conquistato dall’enciclica Fratelli tutti: richiamare sul senso della fratellanza umana è quanto di più alto si possa fare in questo momento storico in cui siamo tutti colpiti dallo stesso flagello e in cui sembra essere aumentato l’odio così che chi non la pensa come te è un nemico da combattere. E ricordo quando papa Francesco esortò a riscoprire la gentilezza», ha spiegato Renzo Arbore.

LEGGI ANCHE -> DRAMMA IN STRADA, FA RETROMARCIA E INVESTE L’AMICA: UNA TRAGEDIA ASSURDA

LEGGI ANCHE -> ALBERTO CASTAGNA, QUEL TRISTE “PENSIERO” COMUNE CHE SPIAZZA TUTTI: NESSUNO SAPEVA NULLA

La rivoluzione televisiva di Arbore ai tempi fu definita gentile, in questo periodo sta rilanciando la trasmissione radiofonica Alto Gradimento, però ha dichiarato che se incontrasse un altro personaggio come Nino Frassica tornerebbe a fare televisione. ” Frassica è stato il mio miglior compagno di cordata in quella pericolosissima escursione televisiva che fu Indietro tutta, difficile anche perché veniva dal successo clamoroso di Quelli della Notte” ha detto il creativo Arbore.

 

 

Dario Tagliamacco

Pubblicato da
Dario Tagliamacco