Che fine ha fatto la cantante italo-albanese protagonista assoluta di tutti gli anni Ottanta? Anna Oxa da tempo è scomparsa dalle scene, ecco cosa fa ora.
L’artista di Senza Pietà è da molto tempo lontana dai palcoscenici e non ci sono molte notizie su di lei, vera icona dei rampanti anni Ottanta. Anna Oxa sembra aver trovato la sua dimensione lontano dalla musica.
Nata nel 1961 a Bari da padre albanese e madre italiana, l’artista si è avvicinata alla musica fin da giovanissima, dotata di una voce incredibile. A soli 16 anni calca il palcoscenico del Festival di Sanremo, con il brano Un’emozione da poco, scritto per lei da Ivano Fossati. Già al debutto dà prova di sicurezza e di una certa propensione al trasformismo, presentandosi all’Ariston con un look punk e androgino, che scandalizza il pubblico dell’epoca.
Tornerà nella cittadina ligura nel 1989, questa volta in coppia con Fausto Leali, vincendo quell’edizione con uno dei suoi brani più famosi: Ti lascerò. Nel frattempo partecipa anche a numerosi show del sabato sera, come Fantastico, nell’inusuale ruolo di conduttrice. Abbandonato il look rock, Anna opta per uno stile sexy e sofisticato assieme, che diverrà uno dei suoi marchi di fabbrica.
L’ultima apparizione tv della cantante risale al 2016, quando ha svolto il ruolo di giudice nella 16ma edizione di Amici di Maria De Filippi, poi, lentamente, è sparita dalle scene. Ma cosa fa ora la Oxa?
L’ha spiegato la diretta interessata tramite una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, nella quale ha spiegato qual è la sua vita ora, e i motivi che l’hanno spinta ad abbandonare ufficiosamente le scene.
“Da quando nel 2013 mi sono fatta male a Ballando con le stelle, la Rai mi ha chiuso le porte” ha spiegato Anna, che non sembra curarsi molto di questo rifiuto da parte della televisione pubblica, concentrata sulla sua nuova vita.
Leggi anche –> Grande Fratello Vip, saltano fuori i primi nomi ed è subito scoop
Leggi anche –> Amadeus, l’annuncio in vista di Sanremo che spiazza tutti: “Non ci saranno”
Da tempo la Oxa si è trasferita in Svizzera, dove vive in “Una casa bellissima dove ci sono montagne, ruscelli, cascate, boschi, animali e un’immensa biodiversità di fiori e piante”, appagata dalla ritrovata serenità.