L’indimenticabile affermato musicista, Franco Battiato, fa risentire la sua grande arte a sorpresa: ecco di cosa si tratta.
Da pochi mesi la musica italiana, in particolare, ha dovuto rinunciare al grande genio del maestro Battiato. Amato da tantissimi per quel modo stravagante di portare le sue idee nella sua arte, era eclettico, creativo e riusciva a fondere più stili e creare dei veri capolavori. Autore di vari album, ha ricevuto molte onorificenze che sottolineavano il suo inestimabile talento.
Grande musicista, era un abile pianista e direttore d’orchestra. La particolarità del suo timbro vocale cambiava più volte in un brano da lui interpretato e incantava milioni di platea che accorrevano alle sue esibizioni facendo registrare il sold out nel giro di pochi giorni.
Il maestro era anche uno scopritore di voci nuovi e particolari; ricordiamo Elisa, una vocalista con toni da brividi o Sybilla con le sue vocalità alte. La più famosa resta, di sicuro, la compianta cantante Giuni Russo che arrivava a dei virtuosismi pari alla lirica.
Leggi anche –> Isola dei Famosi, Rosaria Cannavò si scaglia contro la naufraga: “Mi ha tradita”
Franco Battiato era siciliano e nasceva in quel di Ionia, provincia di Catania, nel 1945. La passione per la musica scorreva nelle vene a questo simpatico ragazzo alto e magrissimo. Tanto studio ma anche tanta curiosità, lo hanno portato in giro per il mondo per interfacciarsi con altre culture e altri stili. Da lì ha attinto tanto per mettere nero su bianco e partorire dei veri cult musicali.
Tra i suoi successi Bandiera Gialla, La Cura, e un numero infinito di dischi molto apprezzati dalla critica. Il maestro soleva spesso omaggiare cantanti da lui definiti speciali come il caso di Fabrizio De Andrè. Tra i suoi amici cari nella discografia il compositore scomparso anni fa Lucio Dalla.
Leggi anche –> Giorgia Meloni, incredibile! il fidanzato svela un retroscena : “La prima volta..”
Una gradita sorpresa arriverà presto nelle case dei suoi patiti ammiratori, infatti presto in edicola arriverà The complete Collection. Si tratta della rivisitazione originale dei suoi più grandi successi in 36 uscite settimanali di cui il primo è il sensazionale CD La voce del padrone.