Altra grande vittoria in campo artistico per l’Italia…vediamo di cosa si tratta
La città di Torino offre ai suoi cittadini e ai milioni di turisti che accoglie, un vasto patrimonio artistico – culturale. È riconosciuta, infatti, come una delle principali capitali europee dell’Arte contemporanea.
Basta guardarla, Torino, per capire come ha fatto a guadagnare questo prestigioso titolo. Torino è storia, una narrazione di realtà. È sperimentazione, avanguardia e rischio.
La città è pronta ad accogliere tutti gli appuntamenti in programma durante la prima settimana di novembre di Contemporary Art Torino+Piemonte – Speciale Autunno – manifestazione giunta, ormai, alla sua XIV edizione.
Un calendario ricco di appuntamenti per la città di Torino
Molti gli appuntamenti in agenda, a cominciare da Artissima – evento unico il cui marchio di fabbrica continua ad essere l’innovazione e la sperimentazione.
Artissima è una fiera di arte contemporanea nata nel 1994 e che vede la partecipazione di gallerie sparse in tutto il mondo. È suddivisa in tre sezioni dedicate rispettivamente agli artisti emergenti, al disegno e ai grandi pionieri dell’arte contemporanea.
Sulla stessa scia si snoda Paratissima – evento nato nel 2005 con la volontà di trasformarsi in una vetrina per i nuovi talenti emergenti.
Anche quest’anno torna Luci d’Artista, manifestazione che vede 25 opere luminose disseminate nelle zone più disparate della città – dal Centro alle circoscrizioni limitrofe.
Per quanto riguarda la musica, Club to club è un festival musicale nato nel 2000. Il suo obiettivo è quello di diffondere la loro idea di avanguardia e cultura pop.
Ultimo – non per importanza – il Torino Film Festival e la Notte delle Arti Contemporanee in programma per sabato 6 novembre.
LEGGI ANCHE –> Eurovision, cresce l;attesa per la nuova edizione: tutti i dettagli e le anticipazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Aste; pazze;, Picasso vede tutti dallalto. Las Vegas ai suoi piedi! Numeri strepitosi
Il nutrito palinsesto dell’evento è stato pensato e realizzato dalla Città di Torino con il prezioso supporto della Fondazione Crt e della Fondazione Crt per l’Arte.
In collaborazione con tutti gli enti e le Istituzioni del settore dell’Arte Contemporanea – il capoluogo del Piemonte riunisce sotto lo stesso cielo arte, mostre, luci, musica, teatro, danza, cinema e molto altro ancora.