Nessun dubbio a riguardo: tra i migliori Musei al mondo emerge l’Italia
L’Italia è il Paese delle meraviglie. È sinonimo di arte e bellezza, di storia e cultura. Il suo patrimonio artistico vanta numeri da capogiro. 55 i siti inseriti nella lista Unesco.
I tesori di cui parlo sono disseminati in lungo e in largo sul territorio: giardini, castelli, archivi, biblioteche e ovviamente i Musei – per eccellenza il contenitore più grande di arte e cultura.
È di qualche ora fa la notizia di un importantissimo riconoscimento tutto italiano. La Galleria degli Uffizi di Firenze ha conquistando il primo posto come Migliore museo al mondo – secondo la rivista inglese Timeout.
Ci sono così tante opere classiche abbaglianti agli Uffizi che alcuni visitatori sono stati portati in ospedale a causa della sensazione travolgente che provocano – queste le parole della giornalista Sophie Dickinson.
Meritatissimo secondo posto per il Louvre di Parigi. Al terzo posto del podio il Moma di New York. A seguire il National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul.
Quinto posto per il National Museum of African American History and Culture (Washington DC); sesta posizione per il Museo dell’Acropoli di Atene.
Il Museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta di Xian conquista il settimo posto della classifica; ottavo museo è l’Hermitage di San Pietroburgo. Nono e decimo posto sono occupati rispettivamente dal Rijksmuseum di Amsterdam e il Tate Modern di Londra.
Ritornando agli Uffizi, il Museo ospita una delle più importanti collezioni al mondo: Raffaello, Botticelli, Tiziano, Giotto, Da Vinci – alcuni dei nomi dei più grandi maestri – appartenenti alla celebre famiglia Medici.
Di grande impatto visivo, oltre alla collezione di dipinti, la sezione dedicata alla statuaria antica comprendenti capolavori romani e greci.
Questo primato arriva dopo un altro grande risultato: nel 2020, infatti, la prestigiosa Galleria è risultata essere il museo più seguito al mondo sul popolarissimo social TikTok.
Durante il lockdown i social ci hanno permesso di essere parte integrante di uno scenario – che seppure fermo – era comunque sempre in movimento.
LEGGI ANCHE –> La Cappella Cornaro di Bernini torna a splendere, Roma: terminati i lavori; FOTO
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dante Alighieri con la barba? Spunta il dipinto inedito dal valore inestimabile
Essere al primo post nel social più social di sempre, equivale ad avvicinare i giovani ad un mondo – quello dell’arte – non approfondito e poco indagato. Che sia questa la volta giusta?