Già un anno è trascorso dalla sua dipartita e ancora non sembra vero: il compianto attore versatile che tutti amavano senza remore.
Un anno fa accadeva! Il tempo passa inesorabilmente e ci riporta indietro i ricordi soprattutto in talune circostanze. Oggi, nella commemorazione dei defunti, cade il primo anniversario della morte di uno dei più grandi artisti mai avuti: Gigi Proietti.
Nato a Roma, è rimasto sempre fedele alla città eterna portando le abitudini, il modo di parlare e la maniere del vivere romanesco in ogni sua fatica. Sia si trattava di cinema o teatro non mancava mai quello spirito ironico velato che possedeva. Un carisma unico e invidiabile.
Aveva un fascino incredibile Proietti, un savoir faire tra il serio e il faceto. Un’altezza invidiabile e un fisico armonioso accompagnavano un viso dai tratti pronunciati. Una capigliatura rimasta folta nonostante il passare degli anni, piaceva moltissimo come uomo e come showman.
LEGGI ANCHE –> Luciano Pavarotti, ecco a chi andrà davvero la sua eredità. Cifra clamorosa
Il bravissimo attore era un’artista completo: ballava, cantava, recitava. Ciliegina sulla torta, era pazzesco quando raccontava le barzellette. Anche quelle più stupide uscite dalla sua bocca erano esilaranti. Bastava che la telecamera lo inquadrasse per mettere subito in azione il buon’umore.
Quel modo di muovere la bocca, le smorfie celebri erano un divertimento senza fine per il pubblico italiano. Un paio di anni fa la Rai lo ha voluto alla conduzione di un programma tutto suo intitolato Cavalli di Battaglia. Gli ospiti chiamati dovevano cimentarsi nel loro primo provino esordiente. Uno spettacolo molto applaudito che ha registrato un grande successo. Gigi un mattatore fenomenale.
Leggi anche –> Michelle Hunziker, l’omaggio commovente all’ex regina della tv: parole bellissime
Gigi ha fondato un’accademia di recitazione che lui amava chiamare Laboratorio. Ha avuto nomi che sono divenuti attori famosi tra cui il comico Enrico Brignano e il regista Edoardo Leo. Benvoluto e amato da tutti mamma Rai stasera omaggerà l’indimenticabile Gigi Proietti con una rassegna dei suoi lavori più conosciuti. Anche se non più tra noi il Mandrake del celeberrimo film Febbre da Cavallo sarà indimenticabile.