La settimana sarà molto instabile sull’Italia. Oltre alle piogge e ai temporali potrebbe arrivare la tanto attesa neve. Scatta l’allerta meteo.
La settimana sarà parecchio instabile, è iniziato il periodo nel quale i fiocchi di neve si fanno vedere anche a quote più basse. La perturbazione di inizio novembre porterà pioggia su tutta l’Italia e sulle Alpi tornerà la tanto sospirata neve.
I primi fiocchi di neve sono già apparsi durante il weekend alla quota di 2000 metri e leggermente sotto. Nelle prossime 24 ore sono previsti accumuli fino a 20 cm, oltre i 2000 metri, soprattutto sulle Dolomiti dove le precipitazioni durante il corso della giornata saranno più intense.
Ci saranno alcune possibili spolverate di neve fino a 1800 e 1900 metri sulle Alpi occidentali. Dopo una pausa, della giornata di martedì, una nuova perturbazione arriverà sulla penisola italiana.
Assieme a piogge e temporali circolerà aria più fredda, e la neve calerà di quota anche a 400-500 metri. I fiocchi appariranno fino a 1400-1500 metri sulle Alpi occidentali, invece in altri luoghi si resterà ad altitudini maggiori.
E’ probabile che mercoledì nevicherà sull’Appenino, è ancora presto per dirlo però qualche fiocco potrebbe scendere nella parte centro-settentrionale intorno ai 2000 metri. Durante tutta la settimana il tempo sarà molto instabile su tutta l’Italia, sono attese altre nevicate sulle Alpi alla quota di 1000 metri.
I rilievi alpini hanno già ricevuto qualche scarica di neve ma si tratta più che altro di precipitazioni nevose a quote elevate. Per osservare nevicate copiose a quote basse bisogna attendere che la circolazione emisferica subisca gli scossoni della stagione autunnale.
Il terremoto barico potrebbe condurre verso un peggioramento autunnale nel corso dei prossimi giorni. Quindi le intense nevicate oltre alle Alpi, potrebbero raggiungere gli Appennini.
LEGGI ANCHE -> SELVAGGIA ROMA, SCOLLATURA ENORME NELLA NOTTE DELLE STREGHE: “ILLEGALE” – FOTO
LEGGI ANCHE -> ANTONELLA MOSETTI SI SCATENA IN PISTA: “SEI DAVVERO BELLA DA MORIRE” – VIDEO
Bisogna prepararsi all’Autunno che porterà grandi piogge e benefiche nevicate sulle montagne. Forse quest’anno potrebbe verificarsi un Inverno veramente con i fiocchi. Le premesse ci sono, ora bisogna stare a vedere cosa accadrà.