Monica Vitti, bellezza senza tempo: così ha fatto perdere la testa alle star del cinema – FOTO

Oggi è un giorno speciale per la grande attrice romana, da tempo lontana dalla scene. Monica Vitti continua a far sognare e si capisce come mai abbia mietuto tante vittime eccellenti.

Monica Vitti (Instagram)
Monica Vitti (Instagram)

Romana de Roma, classe 1931, è considerata tra le più grandi interpreti italiane, capace di spaziare con disinvoltura dai registri comici a quelli più drammatici. Monica Vitti è riuscita durante la sua lunga carriera ad unire la bellezza al talento, in un connubio perfetto.

Diplomatasi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica nel 1953, inizia subito la sua gavetta dapprima a teatro per poi passare velocemente al cinema. Famoso è il suo rapporto con il maestro Michelangelo Antonioni, che la vuole in quattro dei suoi lavori più rappresentativi, la cosiddetta “tetralogia sull’incomunicabilità”.

Verso la fine degli anni Sessanta Mario Monicelli la dirige nel suo La ragazza con la pistola, mettendo in risalto l’incredibile e fino ad allora nascosta vena comica dell’attrice.

Nel periodo che segue gira molti film della commedia all’italiana, specialmente al fianco di Alberto Sordi, che le regalano la grande notorietà presso il pubblico, affascinato da questa artista così sensuale che riesce a farlo ridere.

Il 2002 è l’anno dell’ultima apparizione pubblica dell’attrice, che da anni è affetta da una malattia simile all’Alzheimer che le corrode la preziosa memoria. Eppure, nonostante sia passato quasi un ventennio, i fan non l’hanno mai dimenticata, creando fanpage su fanpage a lei dedicate, con degli scatti che la mostrano in tutta la sua straordinaria e imperfetta bellezza.

Tanti auguri, Monica Vitti

Proprio oggi l’attrice raggiunge un traguardo importante, spegnendo idealmente 90 candeline, accudita dal marito Roberto Russo, al suo fianco da quasi 50 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica Vitti (@monica.vitti_)

I due si sono conosciuti agli inizi degli anni ’70 e, come tanti, il fotografo di scena ha perso immediatamente la testa, riuscendo a sposarla solo 27 anni dopo, nel 2000. Oggi, nel giorno del suo compleanno, l’uomo ha voluto dedicare all’adorata moglie i versi de La Cura di Franco Battiato, ringraziando tutti i fan per i messaggi ricevuti.

Leggi anche –> Monica Vitti, la verità sulla sua malattia: le parole di Giancarlo Giannini

Leggi anche –> Alberto Sordi, quando il telefono era assai rovente: LEI lo chiamava sempre…VIDEO

Un amore immenso il loro, che va oltre malattie e tempo che passa, inamovibile ed imperturbabile. “La più bella, sensuale, fragile attrice italiana di sempre” hanno commentato ammirati i fan.

Gestione cookie