E’ una delle grandi paure che ci assalgono nel lasciare la casa incustodita: ritornare e trovare l’appartamento svaligiato dai ladri. Ecco il rimedio per ovviare al problema.
E’ uno dei problemi che possono avere ormai tutti i proprietari di casa, sia che si tratti di un appartamenti ai piani alti che di una villetta singola. Ormai non si contano gli episodi di ladri acrobati, incuranti dell’altezza. Come difendersi, quindi, da questi sgraditi intrusi?
Un aiuto insperato ci arriva dalla natura, capace in alcuni casi di creare una vera e propria barriera anti-rapinatori. Queste piante, infatti, poste sui davanzali delle finestre, solitamente via di entrata dei malviventi, possono dissuaderli con efficacia dal loro intento.
Le prime sono sicuramente i cactus, come il cuscino della suocera, la cylindropuntia e il fico d’india. Oltre ad essere gradevoli esteticamente, sono fornite di dolorossissimi aculei in grado di formare una barriera naturale.
Anche l’agave e la rosa possono fornire protezione grazie alle loro spine appuntite. Mettendole sul davanzale, soprattutto nel secondo caso, oltre a rendere gradevole e profumato l’aspetto di casa, renderete la vita difficile ai lestofanti.
Esistono poi altre specie meno conosciute, dal gradevole aspetto e le caratteristiche letali. Ecco di seguito quelle più utili allo scopo.
Il fucsia californiano, il prugnolo selvatico e il rabarbaro gigante sono tra gli arbusti più utili per scoraggiare gli intrusi. Soprattutto l’ultimo è in grado di crescere fino a 1,8 metri di altezza con la parte inferiore delle foglie spinosa e la linfa che causa irritazione alla pelle.
Le bacche di Crespino e l’uva dell’Oregon hanno un aspetto apparentemente innocuo, ma crescendo possono formare una barriera intricata e densa di aculei affilati.
Leggi anche –> Non sapete cosa cucinare a pranzo? I RIMEDI più efficaci e veloci. Una scoperta unica
Leggi anche –> Curare il raffreddore non è mai stato così facile: i RIMEDI naturali da prendere in esame
Infine, visto che il Natale si avvicina, un modo per unire l’utile al dilettevole è coltivare una bella pianta di agrifoglio, in grado di decorare festosamente la casa e proteggere dai ladri grazie alle sue foglie spinose.