Traguardo+storico+per+il+protagonista+del+grande+cinema%3A+un+successo+unico
ultimaparolacom
/2021/11/15/traguardo-storico-per-cinema-successo-unico/amp/
News

Traguardo storico per il protagonista del grande cinema: un successo unico

Pubblicato da
Francesca Totaro

Dopo decenni è ancora in vetta alle classifiche mondiali, l’opera di successo planetario tradotta in più di 25 lingue compie un anniversario speciale.

cinema
Pop corn, cinema (Fonte immagine Pixabay)

Pochi sono i film, e ancor meno i libri, che riescono a mettere d’accordo persone appartenenti ad ogni parte del mondo. Generalmente è impensabile produrre un contenuto, che sia visivo o cartaceo, adatto ad una platea e a un target così vasto. Ma è una sfida che stata appresa ormai più di trent’anni fa e che ha spiccato il volo negli ultimi venti.

È la storia di J.K. Rowling, una donna inglese che a metà degli anni ’90 trovandosi con poco denaro tra le tasche si mise a scrivere un racconto per bambini, dando vita al mago più amato nel mondo della fantasia: Harry Potter. La fiducia e le speranze che la stessa scrittrice nutriva sulla sua opera erano sì elevante ma nessuno si aspettava che avrebbe raggiuntotutto questo successo.

Harry Potter, un successo passato, presente e futuro

Dopo diversi no il primo libro Harry Potter e la pietra filosofale vide la luce nel 1997, venne stampato in 500 copie che andarono a ruba. Il successo esponenziale attirò l’attenzione delle case di produzione statunitensi che proposero alla Rowling di trasformare i suoi libri in una serie cinematografica. La scrittrice accettò diventandone anche produttrice esecutiva. Assicurandosi che i film mantenessero la stessa linea dei libri e scegliendo personalmente gli attori che avrebbero interpretato i tre protagonisti: Harry, Ron ed Ermione.

Harry Potter e l’ordine della fenice, scena del film (Fonte immagine Instagram)

LEGGI ANCHE -> Nuova scoperta archeologica in Italia: valore inestimabile, i dettagli dagli scavi

Per la scelta del cast ci fu una regola ferrea che la Rowling voleva che a tutti i costi si rispettasse: che gli attori fossero inglesi, per meglio interpretare la cultura che viene menzionata dell’opera. Il primo film arrivò nelle scale il 16 novembre del 2001, la distribuzione fu planetaria, dato il riscontro che i libri avevano raggiunto nel corso degli anni dalla prima pubblicazione.

Un successo che travolse anche tutti i film della saga, a cui i fan sono strettamente affezionati e che a distanza di ben vent’anni non riescono a trovare un valido sostituto. Harry Potter ha segnato un’epoca di bambini che adesso sono giovani adulti, un’epoca di neo genitori e delle generazioni che sono subentrate dopo e che non hanno resistito al fascino di Hogwarts.

LEGGI ANCHE -> Scoperta meravigliosa a Pompei: è rimasta intatta per secoli. I dettagli

Per celebrale questo traguardo Harry Potter e la pietra filosofale verrà trasmesso come evento dell’anno nelle sale cinematografiche italiane dal 9 al 12 dicembre.  

Francesca Totaro

Pubblicato da
Francesca Totaro