Caso Suarez, l’inchiesta si allarga: ci sono altri nomi. I dettagli da Perugia

Nuova inchiesta all’Università per Stranieri di Perugia: le indagini scaturite da quelle sul caso Suarez, presunto “esame farsa” sostenuto dal giocatore.

Caso Suarez inchiesta altri nomi dettagli Perugia
Luis Suarez (Photo by Raúl Martínez-Pool/Getty Images)

Dopo il caso Suarez, scoppiato nel settembre dell’anno scorso, nuova indagine all’Università per Stranieri di Perugia. La Guardia di Finanza, su delega della Procura di Perugia, ha acquisito della documentazione all’Università per Stranieri di Perugia e al ministero dell’Istruzione. Inoltre sono stati notificati avvisi di garanzia a 23 indagati.

Gli accertamenti sono il proseguimento dell’inchiesta sul presunto “esame farsa” per la conoscenza della lingua italiana sostenuto dal calciatore Luis Suarez.

Dall’analisi di materiale e documenti acquisiti in quella occasione sono emersi elementi che hanno consentito di ipotizzare l’esistenza di irregolarità in alcuni concorsi per assumere ricercatori e professori universitari.

Caso Suarez, nuova indagine all’Università per Stranieri di Perugia: nel mirino alcuni concorsi

Stando alle prime informazioni, nell’inchiesta sarebbero una ventina gli indagati, a vario titolo, per i reati di corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, abuso d’ufficio, rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio e turbata libertà degli incanti.

LEGGI ANCHE —> Camorra, colpo al clan dei Casalesi: preso il boss latitante

Caso Suarez inchiesta altri nomi dettagli Perugia
Luis Suarez (Photo by Buda Mendes/Getty Images)

Al centro dell’inchiesta ci sarebbero almeno 3 concorsi. Si ipotizzano irregolarità in alcuni concorsi per l’assunzione di ricercatori e di professori universitari.

Nella comunicazione della Procura si legge.

In particolare, gli esiti potrebbero essere stati predeterminati, a seconda dei casi, mediante la scelta dei tempi dell’uscita dei bandi, la loro profilazione, l’individuazione di commissari compiacenti ed il controllo di ciascuna fase delle selezioni, fino alla nomina a vincitori dei candidati prescelti, a prescindere da ogni valutazione comparativa e di merito.

LEGGI ANCHE —> Denise Pipitone, il gesto commovente della collettività: hanno sfidato le intemperie solo per LEI!

Caso Suarez inchiesta altri nomi dettagli Perugia
Luis Suarez (Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

Nella nota a firma del procuratore Cantone si sottolinea che

ritenute tali condotte degne di approfondimento investigativo ed al fine di verificare l’eventuale grado di coinvolgimento delle persone indagate, anche a loro tutela, sono stati disposti puntuali accertamenti, mediante l’acquisizione di ulteriore documentazione relativa alle singole procedure concorsuali.

Gestione cookie