Cosa+fare+per+scongiurare+il+cancro%3A+arriva+la+scoperta+che+cambia+per+sempre+la+tua+vita
ultimaparolacom
/2021/11/16/cosa-scongiurare-cancro-scoperta-vita/amp/
Lifestyle

Cosa fare per scongiurare il cancro: arriva la scoperta che cambia per sempre la tua vita

Pubblicato da
Amanda Merli

Una scoperta che potrebbe rivoluzionare la lotta al cancro. Gli esiti della ricerca sono stati recentemente divulgati e hanno dell’incredibile. Un’arma in più contro il male incurabile.

Cellule cancro (Facebook)
Cellule cancerogene (Facebook)

I risultati della ricerca effettuata dagli scienziati dell’università di Barcellona sono sorprendenti e fanno ben sperare in un possibile passo avanti nella lotta senza fine al cancro. Gli studiosi avevano già presentato uno studio similare nel 2007, ma non erano riusciti a spiegarne in modo dettagliato i meccanismi. Ora sono in grado finalmente di farlo.

I ricercatori hanno infatti scoperto alcuni alimenti contenenti acido palmitico che aumenterebbero il rischio di formazioni di metastasi nelle cellule tumorali. 

Per provare la loro tesi hanno preso delle cellule di tumori e melanoma del cavo orale a dei pazienti volontari, e le hanno quindi sottoposte a una concentrazione di acido uguale alla media di chi ha una dieta ricca dell’elemento in questione. I risultati hanno dimostrato, una volta trapiantate nelle cavie, la capacità di formare metastasi, aumentandone notevolmente le possibilità.

Una scoperta che ha dell’incredibile e che può avere importanti ripercussioni nella lotta ai tumori. Le informazioni non sono finite però qui, quello che si è infatti capito è allarmante e anche molto inquietante.

Cancro: fondamentali scoperte sull’acido palmitico

I medici hanno infatti scoperto che l’elemento favorirebbe, grazie all’attivazione di alcuni geni, un ambiente ottimale per il proliferare delle cellule maligne. Produrrebbe inoltre dei fattori in grado di aiutare le cellule tumorali ad entrare in circolo e quindi potersi estendere in altre parti del corpo.

Non è finita qui: gli scienziato avrebbero inoltre riscontrato un fatto agghiacciante: l’acido sarebbe infatti in grado di imprimere stabilmente una memoria del suo passaggio. In poche parole gli effetti nocivi sarebbero senza fine. La materia potrebbe pertanto rendere permanente la tendenza di formazioni di metastasi.

Leggi anche –> Serena Grandi il terribile dramma: la dura lotta contro il cancro

Leggi anche –> Carolina Marconi rompe il silenzio su Instagram e sbotta: “La mia vita non sarà più come prima” –  FOTO

E’ quindi fortemente consigliato evitare o ridurre i cibi contenenti questo acido, presente nell’olio di palma, ma anche in molti formaggi, carni e alcuni vegetali.

Amanda Merli

Nata a Milano, qui compio i miei studi in ambito turistico. Da sempre appassionata di scrittura, cinema e teatro, negli anni ho sviluppato un interesse particolare verso lo showbiz e la tv. Lavorare come redattore mi permette di crescere e formarmi come giornalista. Scrivo principalmente di gossip, tv (in particolare reality) e cronaca nera, per testate giornalistiche e non.

Pubblicato da
Amanda Merli