Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla parte meridionale della Sicilia causando la morte di un uomo, il ferimento di una coppia di coniugi ed ingenti danni.
Giuseppe Ricca, un uomo di 53 anni, ha perso la vita a Modica, nel Ragusano, a causa di una tromba d’aria. Il 53enne, dopo è essere uscito da casa, è stato travolto dal vortice.
L’uomo abitava in contrada Bosco Trebalate, a 3 chilometri da Modica. Stando alle prime informazioni, la vittima avrebbe deciso di uscire dall’abitazione in quanto il vento e la pioggia avevano danneggiato una serranda o una ringhiera. Fuori da casa, il 53enne è stato travolto dalla tromba d’aria.
Inoltre il vortice ha ferito una coppia di 60enni in contrada di Frigintini, a Modica. L’uomo è stato colpito da una porta staccata dal vento provocandogli un trauma cranico. La donna ha invece riportato varie contusioni. Il primo è ricoverato all’Ospedale Maggiore di Modica, mentre la donna è stata trasportata all’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa.
Chiusa la strada provinciale 7 che collega Comiso a Chiaramonte Gulfi a causa della presenza in strada di materiale di copertura, staccatosi dai tetti di alcune botteghe. Segnalati danni provocati dalla tromba d’aria nelle contrade di Trebalate, Serrameta, Sant’Elena e Bosco.
LEGGI ANCHE —> Minore precipita dal terrazzo e si schianta al suolo: il drammatico episodio
Danni ad abitazioni private, pali della luce e muro di contenimento. Molte le case rimaste prive di energia elettrica.
Come evidenziato dalla Coldiretti, ci sono ingenti danni anche all’agricoltura. Il maltempo ha causato morte di animali, distruzione di raccolti, allagamenti di serre, sradicamenti di alberi, scoperchiamenti di capannoni di stalle ed impraticabilità di strade rurali.
LEGGI ANCHE —> Orrore a Viterbo: bimbo ucciso in casa dal padre. I dettagli della tragica vicenda
Ignazio Abbate, sindaco di Modica, ha dichiarato.
Un’ondata violentissima di maltempo sta interessando il nostro territorio già da diverse ore. Dalle prime notizie che mi giungono, purtroppo, c’è stata anche una vittima. Numerosissimi i danni ad abitazioni, aziende agricole e infrastrutture. Alberi caduti sulle strade, muretti di contenimento crollati, case scoperchiate. Invito tutti a non uscire da casa se non strettamente necessario.