Arte Moderna, arriva la tanto attesa notizia per uno dei più grandi capolavori della storia: ora è possibile farlo!

Arte Moderna, arriva la tanto attesa notizia per uno dei più grandi capolavori della storia: ora è possibile farlo! I dettagli. 

Arte Giacomo Balla
Giacomo Balla, GAM di Milano (Foto da Instagram)

Una splendida notizia per gli amanti dell’arte: in occasione del 150° anniversario della nascita di Giacomo Balla – protagonista indiscusso del Divisionismo e poi del Futurismo italiano – la GAM di Milano ha dedicato al maestro una sezione esclusiva.

Stiamo parlando di una delle opere più famose di Balla: Bambina che corre sul balcone, conosciuta anche con il titolo di Bambina x balcone. Il dipinto è considerato una sorta di spartiacque ed è il simbolo tangibile del passaggio del pittore tra le due correnti pittoriche. 

L’opera che è conservata nella celebre Collezione Grassi è stata attualmente data in prestito alla Galleria per darle uno spazio del tutto riservato. Considerata una dei capolavori del grande maestro è al centro del primo piano del museo milanese. 

Bambina che corre sul balcone, in mostra alla GAM di Milano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAM Milano (@gam_milano)

La tela è stata particolarmente apprezzata anche da Umberto Boccioni – allievo di Balla – che ne aveva ammirato la coraggiosa evoluzione. E’ il concetto di movimento ad essere il nucleo dell’opera. Movimento di un corpo approfondito e analizzato grazie agli esperimenti fotografici.

Ma cosa raffigura questo dipinto? Ad essere immortalata su tela è proprio la figlia del grande Balla che corre sul balcone di casa. Non sono delineati i particolari fisici della ragazzina, ma sono evidenti quelle pennellate di colore che ne accentuano la luminosità.

La luce è il filo conduttore dell’opera, un vero e proprio leitmotiv insieme al movimento che è scadenzato dalla ripetizione della ringhiera. Il balcone in questione – unico elemento ambientale – è quello dell’abitazione privata di Giacomo Balla in Via Paisiello.

LEGGI ANCHE –> Arte Fiera, arriva la doccia gelata per i visitatori: l’inevitabile decisione

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2022, rischio Covid: chiesto ufficialmente l’annullamento del Festival

L’opera Bambina che corre sul balcone sarà esposta in mostra fino al 13 marzo 2022 presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano. Vi consiglio di non perdervi assolutamente questa fantastico appuntamento con l’arte.

Gestione cookie