Rai e Mediaset sono le due emittenti principali della televisione italiana, hanno collaborato più volte ma si fanno la guerra a suon di ascolti e programmi.
Si è chiuso l’anno nel migliore dei modi per entrambe le emittenti televisive, sia con i programmi storici che con l’inizio di quelli nuovi che hanno alzato il sipario per dare il via alla nuova stagione.
L’intrattenimento e le fiction sono al centro dei programmi e dei palinsesti che Rai e Mediaset hanno progettato per iniziare l’anno e partire bene con tutti i programmi, ottenendo uno share e un numero di telespettatori tale da poter superare il competitor. Il programma è quasi lo stesso e le trasmissioni anche, al via anche i nuovi format che potranno portare nuovi spettatori ad entrambe le parti.
I nuovi palinsesti delle reti Rai e Mediaset
Gli appuntamenti importanti da segnare in agenda e attendere con ansia sono molti sia per Mediaset che per Rai, pronti a partire.
Inizia la Rai con l’appuntamento con lo storico Festival di Sanremo, anche se si parla di un possibile rinvio a causa del Covid e delle misure di sicurezza imposte. Nel caso in cui il Festival si dovesse svolgere nelle date previste lo vedremo in onda dall’1 al 5 febbraio, mentre se fosse rimandato lo seguiremo il prossimo marzo. Seguirà la nuova edizione del Cantante Mascherato, condotto da Milly Calrucci, con tante novità tra le file della giuria.
Ancora il galà di Lucio Dalla in onore del 10° anniversario della sua morte e in seguito tornerà anche Carlo Conti con Tale e Quale show, che avrà una formula diversa da quella originale, infatti i concorrenti non saranno personaggi famosi, bensì persone non famose che imiteranno i vip della musica.
Ripartono anche le fiction Rai, rompe il ghiaccio il thriller Non mi lasciare seguita da Doc nelle tue mani che vede come protagonista Luca Argentero, fa il suo ritorno anche Serena Rossi, la bella attrice napoletana riparte con La sposa. Chiude Terence Hill in compagnia di un cast d’eccezione, oltre all’originale, con la tredicesima stagione di Don Matteo.
Mediaset punta tanto su Canale5 con il ritorno di C’è Posta per te di Maria De Filippi, tornato anche Paolo Bonolis e Luca Lurenti con la versione serale dello show in prime time Avanti un altro. La domenica sera invece è di Gerry Scotty che conduce lo Show dei Record. Anche su Mediaset non mancano le fiction e i grandi nomi in risposta alla proposta della Rai.
Raoul Bova, Can Yaman, Laura Chiatti e Rocío Muñoz Morales sono alcuni dei grandi attori che faranno parte delle fiction di Canale5 e delle emittenti Mediaset. Giulia Bevilacqua è in Più forti del destino serie ambientata a Palermo nel 1886, insieme a lei Loretta Goggi, e Sergio Rubini. Tante altre le fiction e i programmi che terranno incollati allo schermo i telespettatori.