Rivoluzione in casa Mediaset: l’emittente è pronta a cancellare ben sette storici canali dalla programmazione. Ecco quando accadrà l’oscuramento.
La programmazione del colosso di Cologno Monzese sta per subire una profonda riforma. Sette storici canali saluteranno per sempre, sancendo la fine di un’era per Mediaset.
Quali sono i motivi che hanno condotto ad una simile decisione? Non ce n’è uno solo, ma molti, e a quanto pare la scelta è stata obbligata ed irreversibile.
Ma quali sono le ragioni dunque, e di che canali stiamo parlando?
Ad essere cancellati saranno i canali Mediaset Premium. I telespettatori dovranno dire addio ai tre canali tematici Crime, Stories ed Action ed a quattro canali dedicati al cinema.
Si tratterà di Premium Cinema 1, Premium Cinema 1+24, Premium Cinema 2 e Premium Cinema 3.
La decisione è arrivata al termine di una lunga riflessione. In origine infatti l’oscuramento era stato previsto per Novembre 2021, ma poi si è deciso di farlo slittare al giorno 10 Gennaio 2022.
Questa soluzione è stata figlia di molti problemi, ma soprattutto del mancato rinnovo dell’accordo tra Sky e Mediaset. Si chiude così il tentativo Mediaset Premium, iniziato nel 2005 per competere con la Pay tv satellitare, quindi proprio con il futuro partner Sky.
VEDI ANCHE—> Tragico lutto in tv: si è spenta a 59 anni nello straziante ricordo dei colleghi
Una lotta che, tra alti e bassi, ha caratterizzato gli ultimi diciassette anni di vita aziendale della società proprietà della famiglia Berlusconi, ma che nell’ultimo periodo era diventata economicamente insostenibile.
VEDI ANCHE—> Rita Rusic, classe ed eleganza: il VIDEO che scatena il web. “Una meraviglia”
Con l’uscita di scena di Mediaset, gli attori principali del teatro Pay-tv rimangono Sky ed Amazon Prime Video. Il colosso americano si è infatti prepotentemente fatto avanti nel mondo televisivo già da qualche anno, e Jeff Bezos si preannuncia come uno dei grandi protagonisti anche in questo settore.