Muffa in casa? Il vero motivo per cui si forma e come fare per eliminarla

E’ uno dei problemi che possono colpire la nostra abitazione, e oltre ad essere antiestetica, è anche nociva per la salute. Ecco perchè si forma la muffa e come debellarla.

Muffa esempio (Facebook)
Esempio di muffa in una casa (Facebook)

E’ uno dei problemi che più spesso colpiscono le abitazioni e oltre a rovinare l’estetica degli spazi, può avere anche risvolti negativi sulla nostra salute. Parliamo dell’odiata muffa, che non colpisce, come si può immaginare, solo le case un po’ datate, ma anche quelle di recente costruzione. Perchè succede?

Un neofita potrebbe pensare che con una casa nuova, con porte e finestre dai serramenti perfetti, un disagio del genere non sia facilmente riscontrabile. Nulla di più sbagliato.

Bisogna infatti considerare che se gli infissi fatti a regola d’arte ci riparano dal freddo e dagli spifferi, nel contempo non permettono, soprattutto durante i mesi più freddi, di avere magari abbastanza ventilazione all’interno, portando a salire i livelli di umidità, che guarda caso è una delle cause scatenanti dell’odiata muffa.

Uno dei rimedi che viene subito in mente è quello di passare una pesante mano di vernice sulla chiazza, ma questa è una soluzione solo temporanea, perchè la macchia è destinata a ricrearsi, sfortunatamente, se non si usano prodotti e accortezze appositi.

Muffa: le 5 cose da fare per prevenirla

Cosa fare, quindi, per evitare che si formi? In primis, è necessario ventilare adeguatamente la propria abitazione, come dicevamo inizialmente.

A questo scopo, si consiglia di aprire le finestre e ventilare la casa ogni 3/4 ore per almeno 10 minuti alla volta. Terzo, è necessario portare i fumi e vapori provenienti dalla cucina all’esterno e si consiglia l’uso di una cappa aspirante collegata alla canna fumaria.

Da non sottovalutare, nemmeno l’abitudine, specialmente nei mesi freddi, di asciugare i vestiti sui termosifoni o di lasciare lo stendino in casa, perchè il tutto provoca umidità e potrebbe contribuire alla formazione della muffa.

Leggi anche –> Avanti un altro, Paolo Bonolis e le sanguinose rivelazioni sull’ex gieffino: “Mi hai degenerato”

Leggi anche –> Victoria De Angelis, la posa senza veli sul letto: solo il lenzuolo evita la censura. Illegale – FOTO

Infine, aprire sempre la finestra dopo aver fatto la doccia o il bagno ed evitare se possibile di lasciare aperta la porta e far fuoriuscire i vapori verso le altre stanze. Qualora non fosse possibile, si consiglia l’uso di un deumidificatore.

Gestione cookie