Pavimento sporco? Da oggi con questo metodo lo troverai sempre pulito

Tutte le accortezze da seguire per avere sempre superfici pulite.

Pavimento sporco? Da oggi con questo metodo lo troverai sempre pulito
Prodotti per pulire i pavimenti (Foto da Pixaby)

Pulire il pavimento sporco è sicuramente una delle attività più ostiche e che richiede tempo, ma è certamente fondamentale per tenere la casa pulita e profumata. In questa semplice guida sono elencate delle semplici regole per riuscire correttamente in questa pratica. Infatti, sono riportati alcuni accorgimenti, come i prodotti da utilizzare per i vari tipi di superfici e il corretto movimento per evitare spreco di energie.

Per iniziare correttamente questa attività, sarà necessario prima munirsi dell’occorrente, ovvero: aspirapolvere, scopa, panno elettrostatico, straccio, scopettone, mocio, detersivo per pavimenti, guanti, spazzola con setole morbide e aceto bianco. Inizialmente è bene cominciare con la rimozione di polvere, residui di terra, fango e sassolini trasportati con le scarpe, con la scopa.

Oppure attraverso l’utilizzo dell’aspirapolvere, che è preferibile abbia un filtro HEPA in grado di non rilasciare particelle dannose. In seguito possiamo accingerci alla pulizia con lo straccio, anche se in commercio esistono alternative molto valide come il secchio strizzante, che ci permette di evitare di chinarci continuamente e di immergere le mani nell’acqua.

Pulire il pavimento sporco, le semplici regole per farlo correttamente

In ogni caso, in questa attività è sempre consigliato l’utilizzo dei guanti. È buona norma inoltre scegliere un detersivo appropriato alla superficie da lavare, in commercio ne esistono di vario tipo da quelli universali a quelli specifici per parquet, marmo o pavimenti in cotto. Meglio ancora se il prodotto è anche disinfettante.

Pavimento sporco? Da oggi con questo metodo lo troverai sempre pulito
Pulizia del pavimento, mocio, scopa e raccogli immondizia (Foto da Pixabay)

Preparata la giusta proporzione di acqua e detersivo, secondo le dosi indicate dal prodotto, si procede alla pulizia delle superfici, ricordando di tenere le finestre aperte e di scegliere giornate con un clima secco in modo che l’asciugatura avvenga più velocemente senza lasciare aloni indesiderati. Ricordiamoci di pulire bene gli angoli e sotto gli elettrodomestici.

LEGGI ANCHE–> Problemi di miopia? Con questi esercizi in futuro non avrai più alcun problema

LEGGI ANCHE–> Come eliminare il grasso in eccesso dopo una certa età: un metodo infallibile!

Macchie difficili possono anche richiedere l’utilizzo di spazzole con setole morbide o un panno, sopratutto su superfici come il cotto o il vinile. Per quanto riguarda le superfici in laminato, dopo aver spazzato accuratamente è possibile effettuare il lavaggio con una tazza di aceto per ogni litro d’acqua. Passando il panno morbido, precedentemente imbevuto e strizzato della soluzione. Ultima regola da non scordare mai: non camminare sul pavimento finche non è completamente asciutto.

Gestione cookie