Ottenere un orto soddisfacente in giardino è il sogno di molti. I mesi invernali danno la giusta carica al terreno pronto per la sfida.
E fu sera e fu mattino, ci ricorda la Genesi del Grande Libro biblico. Il ciclo della vita non conosce interruzioni e così l’alternarsi delle stagioni si verificano per dare il giusto riposo anche alla terra. Nei mesi invernali gode del meritato letargo in attesa del tepore primaverile che la risveglierà.
Ci sono dei momenti propiziatori che fanno in modo di ottenere il miglior orto al mondo adottando i giusti suggerimenti. La terra ripaga delle cure preziose ricevute, e solo con impegno, e magari qualche piccola strategia, si potrà ammirare i frutti attesi nel tempo.
Sono anzitutto i mesi di gennaio e febbraio, proprio questi con temperature basse, che vantano il privilegio di offrire un suolo pronto per le medicamentose cure. Possono essere utili dei test per qualificarne l’humus presente naturale, ma si può anche iniziare a stendere del concime commercio.
In merito alla concimazione, il prodotto va sparso sulla zolla che si intende usare come orto. Dopo averla arata con gli utensili appositi, zappa, vanga rastrello, si passa alla semina. A seconda del prodotto che si intende coltivare, bisogna capire se le sementi vanno interrate a pochi centimetri o solo appoggiati in superfice.
L’irrigazione è di vitale importanza per l’orto in questione. La giusta dosatura dovrà essere garantita. Alcuni tipi di insalate possono essere piantate all’ombra, cresceranno di sicuro come anche le zucchine. Invece i pomodori hanno bisogno della luce del sole e quindi attenzione dove vengono coltivati.
LEGGI ANCHE –> Il prezzo della benzina sale alle stelle: il costo che fa arrabbiare gli automobilisti
LEGGI ANCHE–> Ondata di forte freddo sull’Italia: in arrivo gelo, neve e pioggia. I dettagli