Il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Covid in Italia.
Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Covid in Italia.
Il professore ha pubblicato un nuovo post tramite la propria pagina Facebook scrivendo.
La diffusione di Omicron e tra poco della sua gemella omicron 2 ci porterà presto fuori dall’emergenza. Tutti gli indicatori sono in miglioramento. Ora serve tanto buon senso (lo stesso che noi cittadini non abbiamo visto in questa settimana imbarazzante) per portarci fuori dal tunnel nel quale siamo entrati due anni fa.
In un precedente contenuto social il virologo aveva sottolineato il segnale che arriva sia dalla Danimarca che dall’Italia.
In Danimarca in una settimana i casi di omicron 2 si sono raddoppiati,ma si sono dimezzati i ricoveri. Lo stesso segnale che grazie a Omicron da alcuni giorni arriva anche dall’Italia.
Covid, Bassetti: “Si respira un’aria diversa rispetto a tre settimane fa”
L’infettivologo all’interno dello stesso post aveva sottolineato l’efficacia dei vaccini sia sulla variante Omicron che sulla variante Omicron 2.
UK ha pubblicato i dati sull’efficacia dei vaccini nei confronti di Omicron 1 e 2. Come avevo già detto per primo le tre dosi di vaccino funzionano su entrambe le varianti, addirittura meglio su omicron 2. Acceleriamo anche noi il ritorno alla normalità.
LEGGI ANCHE —> Turismo: è una delle città italiane preferite dai turisti. La classifica del New York Times
Ed ancora il professor Bassetti in un ulteriore contenuto nella propria pagina Facebook aveva evidenziato l’ingresso nella fase endemica di Omicron spiegando.
Come ampiamente previsto da alcuni di noi medici sul campo siamo entrati nella fase endemica di Omicron: tanti casi e meno ricoveri. La pressione ospedaliera è decisamente ridotta un po’ ovunque. Anche qui si respira un’aria diversa rispetto a tre settimane fa.
LEGGI ANCHE —> Elezione Presidente della Repubblica, c’è la svolta: i partiti lavorano su un nome
Il virologo aveva quindi concluso.
Ora servono segnali forti da Roma (se saranno in grado visto cosa sta succedendo in queste ore…)su un cambio di passo nella politica sanitaria per gestire il Covid. Non si può più aspettare.