Una scoperta che ha dell’incredibile in Italia: riemerge una nave di cinque secoli fa con un “tesoro” inestimabile. I dettagli.
Una scoperta straordinaria che ha interessato il nostro Paese: è emersa una nave che – ad una primissima datazione – potrebbe risalire a ben cinque secoli fa. La notizia ha allarmato tutti gli esperti del settore che sono rimasti a dir poco senza parole.
Ad effettuare questo pregiatissimo ritrovamento sono stati i sommozzatori dei Volontari del Garda durante un’immersione di addestramento con i sonar. I tecnici si sono resi immediatamente conto di essere davanti a qualcosa di anomalo nelle acque.
Solo con la seconda immersione sono stati individuati i resti sul fondale. Si tratta di una imbarcazione da lavoro risalente a 5 secoli fa. Insieme alla nave sono stati reperiti anche diversi utensili, dei vasi raffinatamente decorati appartenenti al XVI secolo.
Stando ai primi interventi di ricerca è emerso che la nave fosse adoperata per il trasporto delle merci e che la sua tratta di navigazione fosse Salò-Desenzano. Gli studiosi hanno stabilito, inoltre, che il carico avesse preso il largo da Salò sul finire del Medioevo.
Il fine ultimo era la vendita commerciale di ferro, ma qualcosa è andato storto e la nave non è mai giunta a destinazione. Ciò che al momento resta ancora una incognita è la presenza di due vasi di altissimo pregio.
Al momento si è preferito non rivelare pubblicamente il luogo preciso del ritrovamento per evitare che la preziosissima scoperta possa essere saccheggiata da mercenari e malviventi i cui obiettivi non sono sicuramente lo studio e la ricerca.
LEGGI ANCHE –> Elisa Isoardi, il momento non facile che sta attraversando: È dura sopportarlo
LEGGI ANCHE –> Le Donatella, Giulia mostra il lato b ai fan: Una sirena strepitosa, che spettacolo; FOTO
Continuano senza sosta e con immenso stupore gli studi sull’imbarcazione commerciale salpata ben cinque secoli. Lo scopo è riuscire a capire il perché si sia inabissata e soprattutto cosa contenevano le preziose brocche. Vi consiglio anche di non perdervi il video suggestivo che trovate qui sopra!