Turismo%3A+%C3%A8+una+delle+citt%C3%A0+italiane+preferite+dai+turisti.+La+classifica+del+New+York+Times
ultimaparolacom
/2022/01/29/turismo-citta-italiane-preferite-classifica-new-york-times/amp/
News

Turismo: è una delle città italiane preferite dai turisti. La classifica del New York Times

Pubblicato da
Jacopo Romani

Quali mete visitare in Italia da turisti, il NY Times non ha dubbi, inserendo una nota località tra quelle che vale la pena di vedere.

Turismo: è una delle città italiane preferite dai turisti. La classifica del New York Times
Viaggiare, turismo (Foto da Pixabay)

Riparte il turismo e le città italiane sono spesso meta di viaggi, osannate da turisti di tutto il mondo per la loro incantevole bellezza e importanza storica. Il nostro paese infatti è noto all’estero per la sua grande varietà di località che affascinano e intrigano i visitatori. Nell’autorevole lista de i luoghi da visitare nel 2022, pubblicata dal New York Times, sono presenti 52 mete turistiche, scelte per la loro sostenibilità e vivibilità.

Quest’anno sono entrate in classifica anche tre località italiane che sono Napoli, inserita al trentaduesimo posto, Courmayeur, nota località alpina ai piedi del Monte Bianco e la “piccola Venezia”, la città conosciuta anche per la produzione del radicchio rosso igp, ovvero Chioggia. Una grande soddisfazione per il nostro paese dato che la città si è classificata al primo posto.

Ma quali sono i luoghi in cui non si può fare a meno di andare? Di seguito vi riportiamo un elenco dei principali posti da visitare, un percorso che attraversa una città magica e misteriosa, tanto da essersi guadagnata il gradino più alto del podio.

Turismo, la città al primo posto per il New York Times è italiana, vediamo cosa andare a visitare

Chioggia, conosciuta anche con il soprannome de la piccola Venezia, ha ricevuto questo appellativo sia per la vicinanza con il capoluogo veneto, ma anche per la conformazione urbanistica molto simile. Ma non credete che sia solo la piccola copia di Venezia, tutt’altro, la città vanta una storia unica, infatti vede la sua fondazione su un progetto urbano dei Romani, datato tra il III a.C e il V d.C.

Il canale principale, il Vena, è molto suggestivo ed è attraversato da nove ponti. Qui, è inoltre possibile ammirare il Palazzo del Municipio. Particolarmente interessante anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, locata nel rione Duomo, poco dopo Porta Garibaldi. Imponente, nei suoi trenta metri di altezza, si sviluppa la torre di Sant’Andrea, che ospita uno degli orologi funzionanti più antichi al mondo.

Altrettanto meritevole di attenzioni è il Palazzo Granaio, una delle strutture più antiche della città, come il Ponte Vico o la bellissima Chiesa di San Domenico. Molto pittoresche anche le arcate che circondano il Canal Vena, così come il Refugium Peccatorum costeggiato da una fila di statue.

LEGGI ANCHE–> Elezione Presidente della Repubblica, c’è la svolta: i partiti lavorano su un nome

LEGGI ANCHE–> Scoperta incredibile in Italia: riemerge una nave di 5 secoli fa con un “tesoro” inestimabile

Inoltre, per chi volesse è possibile visitare Chioggia Sottomarina, caratterizzata da un grande litorale sabbioso, attrezzato con stabilimenti.

Jacopo Romani

Pubblicato da
Jacopo Romani