Se la vostra abitazione è provvista di un suggestivo focolare allora potreste proprio trovare utile sapere una cosa in particolare.
Il camino, fin da più di un secolo fa, è sicuramente stato e lo è tutt’oggi un complemento d’arredo che rende ancora più accogliente un’appartamento.
In principio, in effetti, non essendoci ancora metodi di riscaldamento moderni, rappresentava più che altro una necessità introdotta, per l’appunto, per garantire un po’ di calore all’interno dell’abitazione. Una decisione obbligata, quindi, e non un optional come succede per le nostre generazioni.
Inoltre, se si volesse prendere sul serio la decisione di costruirne uno in casa, in realtà, c’è persino ormai l’imbarazzo della scelta. In particolare, quindi, si può optare per un classico caminetto a legna, uno a pellet oppure negli ultimi tempi ha preso piede anche quello elettrico.
Ma, ancora, è possibile prediligere anche un tipo di materiale piuttosto che un altro. Per esempio, c’è chi potrebbe preferirlo in pietra, dando certamente un tocco di rusticità all’ambiente, ma anche chi lo vorrebbe prefabbricato e chi lo posizionerebbe ad angolo.
Ecco i vantaggi che non ci si aspetta
Insomma, a quanto pare, ce n’è per tutti i gusti. Tuttavia, forse non è così scontato pensarlo, c’è qualcosa che viene necessariamente prodotto da questo focolare che può persino tornarci utile. Mi raccomando, allora, dopo che avrete letto le prossime righe, ricordatevi d’ora in poi di conservarne almeno un po’.
Ci stiamo riferendo, per la precisione, alla cenere. Eh sì, perché, nonostante sulle prime abbia tutto l’aspetto di un materiale di scarto, in realtà, può risultare assolutamente utile se disponete anche solo di un piccolo spazio di terreno.
Per la precisione, dovete sapere che la cenere è a tutti gli effetti un efficace concime che contiene elementi importanti quali il magnesio, il potassio e il calcio. In parole povere, si può dire che sia veramente vantaggioso per il suolo. Ma, non è finita qui, perché può essere un valido alleato anche per scacciare qualche piccolo scocciatore.
LEGGI ANCHE –> Casa sempre profumata? Come averla con pochi euro ed in modo naturale
LEGGI ANCHE –> Cani e gatti, tutte le importanti regole da seguire per chi abita in condominio
Come probabilmente, infatti, vi sarete accorti, le lumache rappresentano un nemico per le nostre piante. Ebbene sì, grazie alla cenere persino questi dispettosi gasteropodi se ne staranno alla larga.