Da settimane Mosca ha inviato alcune truppe al confine con il Paese vicino, con l’intento di un’invasione.
Cresce la tensione tra Ucraina e Russia.
L’Ucraina preoccupata dalla notizia di un’invasione, si prepara nelle sue possibilità, nell’ipotesi di un conflitto.
Il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba ha lanciato un appello a Mosca attraverso Twitter, con una richiesta ben determinata: “La Russia deve continuare con l’impegno diplomatico e ritirare le forze militari che ha accumulato lungo i confini dell’Ucraina e nei territori temporaneamente occupati”.
Nel frattempo i soldati si sono adoperati al fine di costruire le trincee sul fronte orientale in Ucraina, in previsione di una possibile guerra.
., notizia riportata dal New York Times qualche giorno fa.
Si racconta che il presidente americano vuole schierare migliaia di truppe Usa nei Paesi baltici e in Europa dell’est e intanto ha messo 8.500 soldati a disposizione.
Ma nonostante questo, non tutti si sono detti disponibili al supporto militare, come la Germania che invierà all’Ucraina assistenza medica, mentre alcuni membri della Nato, tra cui Danimarca, Spagna, Francia e Paesi Bassi, stanno già pianificando l’invio di caccia e navi da guerra nell’Europa orientale per rafforzare le difese nella regione.
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha detto alla Bbc che l’alleanza non ha “piani per schierare truppe di combattimento in Ucraina”, nel caso in cui la Russia invada il territorio ucraino. Stoltenberg ha spiegato che gli alleati della Nato “forniscono attrezzature, armi difensive” e supporto per rafforzare la capacità di difesa del Paese, ma non è previsto un intervento diretto, quindi niente farebbe sperare ad un accordo.
“L’Ucraina non è un alleato Nato”, ha ricordato il segretario generale, per cui non è detto che un attacco diretto all’Ucraina si traduca con un intervento dell’intera alleanza.
LEGGI ANCHE –> Benedetta Rossi nel post intervento: “I dolori iniziano a…”. Le sue condizioni
LEGGI ANCHE –> Tragedia agghiacciante durante la caccia: sbaglia mira e lo prende in pieno. I dettagli
Intanto l’Ucraina ormai da mesi si sta preparando a una difesa militare globale del proprio territorio con volontari ed esercito, nonostante truppe e mezzi russi sono arrivati in Bielorussia, per colpire Kiev, la capitale ucraina.
I 200.000 soldati ucraini attendono che Mosca faccia la prima mossa.