Le scarpe si sporcano facilmente e, di conseguenza, ci ritroviamo a lavarle spesso: scopriamo insieme cosa evitare per rovinarle durante il lavaggio
Le scarpe calpestano qualsiasi cosa: fango, pozzanghere, andiamo a finire nei posti più improbabili quando camminiamo e per questo motivo ci ritroviamo a pulirle sempre più spesso.
Molte di quelle che possediamo sono anche abbastanza costose, per questo ci sono due cose che vogliamo evitare: sporcarle, ma quello è abbastanza inevitabile, e rovinarle nel momento del lavaggio. Su questo, invece, ci possiamo decisamente lavorare.
Per ottimizzare il tempo, spesso ci ritroviamo ad infilare le scarpe in lavatrice perché è il modo più comodo e veloce per smacchiarle. Forse c’è qualcosa che dovreste sapere in merito.
Lavare le scarpe in lavatrice è qualcosa che non andrebbe mai fatto: per quale motivo ve lo spieghiamo subito. Bisogna essere al corrente del fatto che, all’interno delle scarpe, c’è uno strato di cartone nel loro interno che a contatto con l’acqua si impregna e si deforma. Questo è uno dei motivi per cui bisogna assolutamente evitare di infilarle in lavatrice.
L’altro motivo, invece, è piuttosto semplice. Dopo aver lavato le scarpe in lavatrice, le mettiamo fuori ad asciugare ma spesso per la fretta non ci rendiamo conto che non sono completamente asciutte. Questo è assolutamente un male, perché le scarpe che non si asciugano bene generano un cattivo odore.
Tra l’altro, lavare le scarpe da ginnastica in pelle in lavatrice significa anche causare crepe nei punti in cui la scarpa si piega e crea un movimento. Questi sono tutti validi motivi per cui è sconsigliabile lavare le scarpe nella lavatrice, anche perché spesso si arrugginiscono e il colore non resiste al lavaggio.
Leggi anche –> Carlo Conti è stato insignito di un premio speciale: svolta clamorosa di carriera – FOTO
Leggi anche –> Gf Vip 6, quanto ha ricavato Manuel Bortuzzo dal reality? Numeri su cui è impossibile restare indifferenti