Mascherine all’aperto, riapertura discoteche e Green pass illimitato: le ipotesi del Governo sul tavolo di febbraio
Adesso ci sarà la proroga dell’obbligo di mascherine all’aperto, la riapertura delle discoteche probabilmente il 15 febbraio e la durata illimitata del Green pass per chi è guarito e ha ricevuto la terza dose di vaccino: sono queste le misure restrittive discusse oggi 31 gennaio, dal Cdm in vista del nuovo decreto anti Covid.
Queste nuove regole anti Covid entreranno in vigore nel corso del mese di febbraio. Tra le misure sul tavolo, la proroga dell’obbligo di mascherine all’aperto, la possibile riapertura delle discoteche e la durata senza limiti del Green pass per chi ha ricevuto la dose booster del vaccino.
Riapertura delle discoteche
Anche in Italia, così come in Francia, potrebbero a breve riaprire le discoteche intorno al 15 febbraio.
L’iniziativa del Governo sarebbe quello di prorogare l’obbligo di mascherina all’aperto anche a febbraio. L’obbligo resta in zona gialla e arancione, ma al momento riguarda solo tre regioni (Umbria, Basilicata e Molise).
Fra qualche giorno, si ipotizza giovedì, arriveranno invece le nuove regole Covid per la scuola, dove ci si aspetta un dimezzamento della Dad e un sistema più ‘leggero’ per i tamponi.
Da domani, invece, scatterà la sanzione di 100 euro per gli over 50 che non si sono ancora vaccinati. L’obbligo vaccinale, per la stessa fascia d’età, dal 15 febbraio varrà anche per recarsi sul posto di lavoro, senza, oltre ad essere considerati assenti ingiustificati e a non percepire lo stipendio, si rischierà una multa da 600 a 1.500 euro.
La scienza ancora una volta divisa; Bassetti: “Buttiamola questa mascherina”La restrizione circa l’uso della mascherina all’aria aperta ha innescato un dissenso anche tra gli scienziati. Ad esempio Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova ha parlato sia nella trasmissione televisiva di Rai Uno, Domenica In, sia all’AdnKronos, ribadendo che secondo lui dell’uso della “mascherina all’aperto non se ne può più. Buttiamola!”.
LEGGI ANCHE –> Ascolti tv domenica 30 gennaio: c’è un solo grande trionfo, la delusione del conduttore
LEGGI ANCHE –> Uomo si da fuoco davanti alla caserma dei carabinieri: è grave. Un gesto folle
Infatti in svariati Paesi non c’è l’obbligo di indossarla all’aperto addirittura tale obbligo verrà tolto a breve: “la Francia la abolisce martedì, nel Regno Unito l’hanno vista appena, l’hanno abbandonata anche in gran parte della Spagna. Non vedo perché l’Italia debba proseguire”.