E’ uno degli alimenti più comuni della cucina italiana, eppure può nascondere delle insidie. La salsa al pomodoro, però, grazie ai nostri accorgimenti, non avrà più segreti.
L’arte culinaria attira e affascina milioni di persone in tutto il mondo, e specialmente nel nostro Paese, così ricco di materie prime ottime e forte di una tradizione secolare, oggi non è mai stata così seguita.
Ovviamente, a parte i pranzi per occasioni speciali, i fornelli li usiamo anche per preparare i nostri pasti di tutti i giorni, ma è facile incappare in errori che possono mandare nel panico ma che in realtà sono risolvibili. Scopriamoli assieme.
A chi non è mai capitato di trovarsi alle prese con una salsa per arrosti decisamente riuscita male? In alcuni casi può essere troppo liquida o risultare slegata, non avendo per niente quell’aspetto succulento e saporito che ci aspetteremmo. Nessun problemi: basterà filtrare i fondo di cottura con un colino e aggiungere rispettivamente un cucchiaio di brodo vegetale e uno di amido di mais.
Si procederà quindi a far sciogliere bene il tutto e poi scaldarlo per 4/5 minuti in un pentolino, et voilà: salvato l’arrosto e si avrà anche un sughetto delizioso da usare magari con degli ottimi agnolotti di carne!
Discorso simile per il sughetto del pesce, che spesso si utilizza anche per condire la pasta. In questo caso il procedimento è, se possibile, ancora più semplice. Sarà sufficiente scolare gli spaghetti cinque minuti prima dell’effettiva cottura e metterli nella padella assieme al pesce, aggiungendo poi uno o due mestoli di acqua di cottura. L’amido presente fungerà da addensante naturale.
Infine, ecco la soluzione per salvare una delle preparazioni “cult” della cucina italiana: il sugo al pomodoro. Capita che a volte, in fase di cottura, ci si renda conto di avere una salsa troppo liquida. Che fare?
Leggi anche –> Carlo Conti è stato insignito di un premio speciale: svolta clamorosa di carriera – FOTO
Leggi anche –> Gf Vip 6, quanto ha ricavato Manuel Bortuzzo dal reality? Numeri su cui è impossibile restare indifferenti
Le opzioni sono diverse, si può aggiungere un cucchiaino da caffè raso di amido di mais, oppure creare della roux, fatta con farina e burro e aggiungerne un cucchiaio. Il gusto non subirà cambiamenti. Attenzione, invece, qualora voleste usare della panna liquida: in questo caso il sapore potrebbe variare irrimediabilmente.