Vecchie+Lire%2C+questa+vale+davvero+una+fortuna%3A+vi+conviene+cercare+in+casa
ultimaparolacom
/2022/01/31/vecchie-lire-vale-fortuna-cercare-casa/amp/
News

Vecchie Lire, questa vale davvero una fortuna: vi conviene cercare in casa

Pubblicato da
Jacopo Romani

Le quotazioni della vecchie lire, se le possiedi ancora oggi, potrebbero valere un bel po’ di euro, ecco quali sono.

Vecchie Lire, questa vale davvero una fortuna: vi conviene cercare in casa
Moneta da 50 Lire (Foto da Instagram)

Parliamo delle vecchie lire, una moneta che i più giovani forse neanche ricorderanno ma che è stata presente per diversi decenni, prima di lasciare il posto agli euro, che noi tutti conosciamo. In particolare la nostra attenzione si rivolge alle 50 lire e qui di seguito vi riportiamo alcune nozioni interessanti su questa moneta.

Le 50 lire sono una moneta molto particolare, coniata in diverse versioni a seconda degli anni in cui è stata prodotta. Nascono nel 1954, nonostante alcuni tentativi di conio degli anni precedenti e sono andate fuori corso definitivamente nel 2002 con l’introduzione della moneta unica europea. Ma quali sono le più ricercate dai collezionisti e qual’è il loro valore?

Certamente non tutte le monete valgono la stessa cifra, la loro stima dipende da diversi fattori, tra i quali la reperibilità, l’anno di produzione e se presenta errori di conio e difetti di produzione. Ecco quali sono le più ricercate e la loro stima in termini economici.

Vecchie lire, se le possiedi potresti avere in mano una fortuna, ecco quali sono

Le più desiderate sono quasi certamente le monete coniate negli anni di prova, le 50 lire Vulcano, che vennero prodotte tra il 1950 e il 1953. Sulle due facce sono rappresentati un profilo di donna e la figura del dio Vulcano. Il loro valore supera i 3.400 euro se in perfette condizioni, ovvero a Fior di Conio.

Se invece foste in possesso delle 50 lire Vulcano del 1953, questa moneta oggi potrebbe valere poco meno di 12.000 euro, una cifra davvero impressionante. Del 1954 esistono alcuni esemplari rari, come nel caso di una moneta battuta all’asta per 6.000 euro. Ma esiste una versione della moneta che al posto del dio Vulcano ha un’incudine e un martello.

Una moneta davvero rarissima e molto ricercata, chi la possiede, in uno stato quasi perfetto, ha in mano un tesoro da circa 25.000 euro. Ci sono poi altre monete coniate tra gli anni 50 e 60 la cui tiratura è elevatissima, quindi il volere scende vertiginosamente, anche se le 50 lire del 1958, Fior di Conio, possono essere valutate anche 1.400 euro. Circa 800 euro invece per quelle del 1959.

LEGGI ANCHE–> Ricordate il morbo della “Mucca Pazza”? Così oggi è tornato di moda tra noi!

LEGGI ANCHE–> Gratta il biglietto giusto e vince una cifra da mettersi le mani fra i capelli: pazzesco!

Le monete del 1960 si aggirano intorno ai 900 euro mentre quelle del 1961, scendono intorno ai 550 euro. Via via, con le produzioni più recente, il valore scende sempre più fino alle monete coniate negli anni 90, il cui valore è di circa 15 euro.

Jacopo Romani

Pubblicato da
Jacopo Romani