Meteo%3A+tornano+neve+freddo+glaciale+e+pioggia+in+Italia.+La+situazione+per+le+prossime+ore
ultimaparolacom
/2022/02/01/meteo-tornano-freddo-glaciale-pioggia-italia/amp/
Cronaca

Meteo: tornano neve freddo glaciale e pioggia in Italia. La situazione per le prossime ore

Pubblicato da
Dario Tagliamacco

Dal nord Europa è previsto un arrivo di aria fredda che come conseguenza porterà il maltempo su tutta la penisola italiana.

Meteo neve
Meteo neve (pixabay)

Il fronte di instabilità climatica porterà il peggioramento del tempo definitivamente sull’Italia, sta ormai scavalcando le Alpi, le nubi presenti al confine stanno provocando nevicate sparse di natura moderata. Si registrano nevicate sul territorio italiano a  Madesimo, Livigno, Formazza e Coumaryeur. Verso le pianure il tempo diventa molto più secco.

Sul Piemonte il tempo è asciutto e ventoso, dove i venti in alcune zone, quali Domodossola e Pecetto nella provincia di Torino, hanno raggiunto la velocità di 100 km orari.

Su tutta l’Italia ritorna il freddo, nelle prossime ore le temperature si abbassano

In Sardegna i venti sono in aumento, sulla costa e nell’entroterra. La tempesta è prevista per le prossime ore. Sull’area del Tirreno le nubi presenti continuano a portare piogge però non molto significative. Sul resto dell’Italia il sole sarà prevalente.

Pioggia (pixabay)

L’aria fredda ha raggiunto le Alpi causando delle nevicate a quote di media bassa collina. Il versante della Penisola resta asciutto con venti forti favonici che a Domodossola hanno raggiunto una velocità di 103 km orari. I venti forti si sono manifestati sulle colline dell’area torinese e in Sardegna il Maestrale raggiunge i 60/70 km orari nelle zone settentrionali.

La nuvolosità compatta continua ad essere presente nell’area tirrenica portando piogge con accumuli ridotti in Lazio e Campania. Nella giornata di oggi le temperature massime hanno toccato i 16/17 gradi in Puglia,  Sicilia, Sardegna a causa del Favonio. Temperature arrivate fino a 18 gradi hanno interessato anche l’area torinese. La città più fredda è risultata Parma con 3 gradi mentre la più mite Messina con 17 gradi.

LEGGI ANCHE -> OMICRON, I NUOVI SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE: QUANDO SCATTA L’ALLARME

LEGGI ANCHE -> ZLATAN IBRAHIMOVIC E’ A RISCHIO: QUELLA STRANA SOFFERENZA CHE NON VA PIU’ VIA!

La nuvolosità compatta si trova nell’area del Tirreno, dalla Liguria alla Sicilia. Alcune piogge vanno segnalate in Toscana, Campania e nel Lazio. L’aria fredda di origine artica insieme a un minimo di bassa pressione sul Mare del Nord, sta per arrivare in Italia.  Nelle prossime ore le correnti che avranno raggiunto le Alpi porteranno mari in burrasca e mareggiate lungo le cose.

Dario Tagliamacco

Pubblicato da
Dario Tagliamacco