Poche ore fa si è diffusa la notizia della morte della leggendaria Monica Vitti, a 90 anni. Da tempo malata, ha potuto contare fino all’ultimo sul marito Roberto Russo.
Oggi è un giorno triste per il mondo del cinema e dello spettacolo, che perde una delle sue protagoniste ed interpreti più intense e talentuose. Monica Vitti si è spenta oggi nella sua casa romana, a 90 anni. Al suo fianco, come ormai dal lontano 1973, che non l’ha abbandonata un attimo in questi ultimi 20 anni di malattia.
Nata a Roma nel 1931, scopre la passione per la recitazione giovanissima, durante la guerra, diplomandosi poi all’Accademia nazionale d’arte drammatica sotto la guida del suo maestro Silvio D’Amico. Tra i primi a credere in lei e ad affidarle i primi ruoli importanti, il regista Michelangelo Antonioni, con il quale vivrà un’intensa storia d’amore.
Attrice drammatica dalla grande personalità, fu il maestro Mario Monicelli a scoprirne le incredibili doti comiche, regalandole uno dei suoi ruoli più iconici, quello della protagonista in La ragazza con la pistola, nel 1968. Alberto Sordi, con il quale collaborerà in tre film da lui diretti e interpretati, la vedrà interprete di “cult” della commedia all’italiana come Amore mio aiutami e Polvere di stelle, stasera in onda su Canale 5 in suo onore.
Monica Vitti: quell’incontro che cambiò il suo destino
E’ proprio sul set di quest’ultima pellicola, nel 1973, che l’attrice conosce il grande amore della sua vita, Roberto Russo, fotografo di scena e regista, con il quale diventerà inseparabile e che le è stato vicino fino agli ultimi istanti.
I due si sposeranno solo 27 anni dopo, in Campidoglio a Roma, lei con già le prime avvisaglie della malattia degenerativa che l’avrebbe costretta, appena due anni più tardi, a ritirarsi dalle scene e dire addio alla grande passione di una vita.
Leggi anche –> Giusy Ferreri, i segreti del suo Festival: “Il mio primo Sanremo da mamma”
Leggi anche –> Vanessa Incontrada, la confessione inattesa: “L’amica speciale che sto per presentare” – FOTO
In questi ultimi anni è stato proprio il marito che l’ha accudita, con l’aiuto di una badante, ed è stato proprio lui ha chiedere all’ex sindaco della Capitale di informare i fan della sua scomparsa. “Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto” queste le parole commosse di Walter Veltroni.