Non è sempre facile sapere come apparecchiare perfettamente quando si tratta di una situazione particolare. Ecco alcuni consigli.
Per alcuni è certamente un divertimento e un piacere invitare amici e parenti alla propria casa e offrire un lauto banchetto. Naturalmente, però, potrebbe anche essere visto come un impegno non da poco.
Eh sì, perché, a secondo anche del numero degli ospiti, è necessario pensare proprio a tutto per rendere il più possibile gradevole la visita. Per di più, non è sempre facile indovinare un pasto che possa mettere d’accordo tutti allo stesso modo.
Beh, d’altra parte, se non si è degli chef nati bisogna anche trovare la ricetta giusta e che siamo in grado di cucinare. Ma, a dire il vero, non è soltanto questo il problema. In realtà, una tavola imbandita di piatti succulenti, deve necessariamente anche fare bella figura per quanto riguarda la presentazione.
Ciò sta a significare che sarà cosa buona e giusta seguire le norme del galateo per apparecchiare in maniera adeguata e non scadere in qualche banale errore. Ogni cosa ha il suo posto, ricorda, ed è meglio attenersi alle regole, di modo da non incorrere in sciocche cadute di stile.
Dai tovaglioli alle stoviglie
A dire la verità, però si potrebbe anche voler fare qualcosa di più e dare persino un tocco di originalità che non guasta mai. Proprio per questo motivo, si potrebbe presentare i tovaglioli con una forma particolare, per esempio, potrebbe assomigliare a un piccolo albero di Natale oppure, nel caso della Pasqua, a un coniglietto.
Se non siete proprio dei maghi con la stoffa, ricordate almeno di non annoiare la vista degli ospiti con una tavola disordinata, caratterizzata da un numero di piatti eccessivo e soprattutto spaiato. Se proprio avete molte portate, cercate di trovare delle stoviglie che abbiano un colore simile tra di loro o che stiano bene insieme.
LEGGI ANCHE –> Dove conviene andare in pensione: i luoghi da scegliere per una vecchiaia da sogno
LEGGI ANCHE –> Stirare non sarà più faticoso come prima: i consigli da non prendere alla leggera
Così, a dire la verità, l’eleganza o la meno eleganza, può dipendere dalla tipologia di pranzo o cena che ci si appresta a consumare. L’importante, però, è tenere bene a mente che se si opta per uno stile, allora, bisogna farlo combaciare per ogni elemento presente.