L’annuncio di Joe Biden ha già fatto il giro del web: ecco cosa è successo nelle ultime ore, tutti i dettagli.
Nel corso di un’operazione nel Nord della Siria, l’esercito degli Stati Uniti ha fatto fuori dal campo di battaglia il capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi. L’annuncio arriva direttamente da Joe Biden, è stato lui ad ordinare il raid effettuato durante la scorsa notte.
Inoltre, il presidente ha riferito che tutti i soldati americani delle Forze speciali che hanno lavorato nel raid sono sani e salvi e il leader del Califfato si sarebbe fatto saltare in aria.
Blitz in Siria, l’annuncio di Joe Biden
L’assalto sarebbe avvenuto durante la notte con gli elicotteri. I commandos statunitensi si sarebbero messi attorno ad un’abitazione nella località di Atmeh, regione di Idlib, nota per la presenza di jihadisti.
Successivamente i militari avrebbero portato alla resa le persone chiuse in una casa ma nel giro di qualche ora, coloro che erano all’inerno all’interno avrebbero aperto il fuoco attraverso fucili e lanciagranate. L’evento sarebbe poi continuato, concludendosi con l’esplosione che ha messo a terra l’intero edificio.
Secondo le fonti americane, l’elicottero sarebbe stato costretto ad atterrare d’emergenza. Il New York Times riporta che
Il veicolo ha avuto un’avaria e sono stati costretti a distruggerlo al suolo. Narrazione che potrebbe però nascondere un’altra tesi, quella di danni subiti per i tiri del nemico.
Dopo l’evento, il movimento ha perso la guida, ma i seguaci del Califfato continuano ad essere una minaccia su varie frontiere, dal Sahel all’Afghanistan.
Ma cosa sappiamo su il capo dell’Isis? Amir Mohammed Abdul Rahman al-Mawli al-Salbi è stato uno dei più importanti terroristi iracheni, califfo dell’autoproclamato Stato Islamico.
LEGGI ANCHE>>>Minorenne vittima di un attacco animale: ricovero d’urgenza in ospedale. La drammatica vicenda
LEGGI ANCHE>>>Incidente fatale, auto si capovolge con dei giovani all’interno: il tragico bilancio
La sua elezione è avvenuta tramite i media e le agenzie di stampa internazionali il 31 ottobre 2019,poco dopo dalla morte di Abu Bakr al-Baghdadi. I media internazionali attendono le parole di Joe Biden che non tarderanno ad arrivare.