Emma Marrone e Francesca Michielin ci hanno raggiunti in conferenza stampa per parlare un po’ della loro partecipazione a questo 72esimo Festival di Sanremo: “Siamo la forza l’una dell’altra”
Emma Marrone è una delle partecipanti a questo Festival di Sanremo. A condurre l’orchestra per lei c’è Francesca Michielin, che lo scorso hanno ha partecipato in gara insieme a Fedez classificandosi al secondo posto sul podio. Tutto un altro sapore tornare per lei su quel palco in quelle nuove vesti, quando per anni, quando era più piccina, sognava di poter dirigere un’orchestra importante. Di certo non avrebbe mai immaginato di riuscire ad arrivare al Teatro Ariston per una occasione così importante.
Per Emma, invece, è la terza volta al Festival. Ha partecipato nel 2011 in coppia con i Modà, classificandosi seconda sul podio. Poi, l’anno successivo, ha trionfato con “Non è l’inferno“. Questo è il suo ritorno all’Ariston dopo ben dieci anni.
Emma Marrone e Francesca Michielin in conferenza stampa: “Che onore condividere il palco”
“Ogni volta è così” è il titolo del brano che ha presentato a questa edizione del Festival di Sanremo. In conferenza stampa, ci ha raccontato un po’ il significato che si cela dietro al brano da lei interpretato.
Visualizza questo post su Instagram
“Ogni volta è così non parla di sofferenza, ma di una battaglia vinta” spiega Emma, dal momento che in questi giorni sono stati in molti a fraintendere il significato del suo brano. “Non sono pazza, non canterei una canzone sofferente col sorriso se lo fosse. Nella canzone, io parlo del coraggio di amare“.
La prima sera, Emma durante l’esibizione ha fatto un gesto femminista con le mani. “Non è la prima volta che lo faccio, ma ovviamente Sanremo è una lente di ingrandimento importante e tutti pensano che io non lo abbia mai fatto. Di gestacci sul palco ne ho fatti tantissimi in questi anni, ma credo che non siano stati quelli a rendermi una femminista. In questi dieci anni sono scesa in piazza, mi sono esposta per le donne, per i diritti LGBT e tanto altro quando esporsi faceva ancora storcere il naso a molti“. Ha poi concluso con un ringraziamento alle donne del nostro passato: “È grazie alle battaglie fatte dalle donne tanti anni fa, che noi ora possiamo permetterci di fare le pu*****. A loro dobbiamo tutto. Però certo, ci sono ancora molte cose da fare, c’è ancora tanto che deve ancora smuoversi e bisogna lottare per questo“.
Infatti, a tal proposito, Emma ha deciso di rompere il silenzio una volta e per tutte su quello in questi giorni sta circolando sui social. In molti, stanno associando a lei e Francesca l’immagine di due donne fragili che si aiutano a vicenda. “Dobbiamo smetterla di pensare che, solo perché siamo donne, abbiamo bisogno di aiuto. Io quando scendo dal palco e guardo Francesca mi sento tranquilla, ma perché so ho già fatto tutto. Mi da sicurezza ma a livello professionale, perché so di avere davanti una cantante, una maestra d’orchestra, una grande professionista di cui mi posso fidare che si occupa della parte più importante del pezzo“.
“Da Emma ho imparato a stare sul palco” interviene Francesca, commossa dalle parole della sua amica. “Sembra una cosa stupida da dire, ma io sto laggiù a dirigere l’orchestra e mi godo lo spettacolo. Lei è fantastica“.
Dopo questi complimenti, Emma non ha potuto fare a meno di aggiungere: “Francesca invece mi ha insegnato a credere di più in me stessa“.
La storia di una bellissima amicizia, ma che non può fare a meno di ricordarci una che lo scorso anno anche ci ha colpito tanto: quella tra Francesca e Fedez. “Federico è meraviglioso, mi sta riempiendo di affetto, di amore e di messaggi. E si sta facendo sentire molto anche sui social“.
LEGGI ANCHE –> Michele Bravi ci racconta il suo Sanremo: “Le canzoni possono cambiare il mondo”
LEGGI ANCHE –> Adriano Celentano ingaggiò l’ex Miss Italia: com’è oggi a distanza di quel giorno speciale
Passando invece a stasera, Francesca salirà sul palco per duettare con Emma sulle note di Baby One More Time di Britney Spears. “Volevamo omaggiare una icona che non è solo meme, ma che rappresenta al meglio la complessità del pop” ha spiegato Francesca. “Quando abbiamo cominciato a parlare degli anni 90, non abbiamo avuto dubbi. Abbiamo scelto questo brano perché è un mio sogno da sempre portare Britney Spears a Sanremo“.