Come sopravvivere alle zanzare durante la bella stagione? Ecco la dritta degli esperti, lo studio afferma che se indossi determinati tonalità di indumento puoi sviarle verso altre prede.
Tutti ce lo siamo chiesto almeno una volta nella vita: Cosa abbiamo di speciale noi esseri umani per attrarre così tanto le zanzare? Un quesito difficile da chiarire dati gli innumerevoli studi in merito alle preferenze di questi insetti, e dalla molteplicità di informazioni che ne derivano dopo ogni ricerca su internet.
Noi umani abbiamo provato di tutto per combatterle e vivere un’estate serena, dallo spray ai vestiti coprenti, ma nulla sembra avere l’effetto repellente che molti sperano di ottenere con queste soluzioni fai da te. A scendere in soccorso delle povere vittime delle zanzare c’è un recente studio condotto dall’Università di Washington, che ha preso in esame ben 12.300 esemplari di Aedes aegypti, tipologia di zanzare meno presente in Italia rispetto che in America.
Prima di condurre lo studio i ricercatori avevano appurato che le zanzare vengono attratte innanzitutto dall’odore dell’anidride carbonica, contenuta nel respiro dell’uomo, e solo allora scelgono la loro preda per sfamare il loro appetito. Pare dunque che il respiro umano per le zanzare sia come un panificio o una pasticceria per l’uomo, una volta percepito l’odore si attiva un altro senso, quello della vista, che tenta di cercare il punto di provenienza.
LEGGI ANCHE -> Codice della Strada: scatta un nuovo obbligo su tutte le auto. La data
Una volta individuata la traiettoria alla zanzara spetta un’altra scelta, se ci sono più persone vicine qual è quella che più soddisferebbe le sue voglie? Seguendo i dati emersi dalla ricerca, gli studiosi hanno ipotizzato che i colori scelti per i nostri indumenti siano un elemento determinante per le zanzare.
Queste ultime infatti sono attratte visivamente da colori appartenenti a scale cromatiche scure oppure a tonalità che ricordano quelle della pelle, ma anche queste devono essere più accese del solito. Nello studio la varietà di colori andava dal verde, al blu, fino al nero, ma le zanzare erano sempre più indirizzate verso colori come il rosso, il nero, l’arancione e azzurro.
LEGGI ANCHE -> Euro, arriva la notizia che non ti saresti mai aspettato: una “mazzata” terrificante
Al contrario del verde, blu e viola che sembrerebbero essere i colori con meno appeal per i gusti delle zanzare. Provare per credere!