Orrore in appartamento, un’anziana donna perde la vita, inconsapevolmente, insieme alla compagnia fedele da una vita di due piccoli.
Definire un orrore è a dir poco stando alle testimonianze dei Vigili del Fuoco quando si sono ritrovati davanti il cadavere della donna che abitava in una casa di periferia nel piccolo comune di Forno in provincia di Massa Carrara.
Maria Santi aveva 73 anni e viveva in un posto un po’ isolato. Con lei due meticci di piccola taglia che non la lasciavano mai da sola. Era solitaria e conduceva una vita tranquilla anche se spesso riceveva la visita di alcuni familiari .
Maria aveva dato in affitto un monolocale ad un ragazzo lavoratore con cui condivideva parte della sua solitudine. La signora Santi soffriva da tempo di piedi freddi per via delle temperature basse. In casa c’era il riscaldamento ma sembrava non bastarle.
L’idea di prendere anche una stufetta elettrica era stato per avere il calore indirizzato proprio agli arti inferiore che le davano tanto sollievo. Una vera comodità per lei che ne usufruiva spesso durante le fredde giornate di montagna.
E’ accaduto che in una sera, mentre dormiva, la stufetta era sicuramente rimasta accesa per riscaldare meglio l’ambiente. Forse un indumento o una copertina dev’essere caduta sull’elettrodomestico facendo divampare un piccolo incendio.
LEGGI ANCHE –> Denise Pipitone, scomparso l’ex procuratore che indagò sul caso
LEGGI ANCHE –> Terremoto in Sicilia: scossa avvertita in varie regioni del Sud
Da una prima ricostruzione, Maria si dev’essere accorta del fuoco tanto da tentare di spegnerlo da sola a giudicare dall’ustione che presentava su un braccio la povera vittima. Evidentemente non è riuscita nel suo intento perchè le fiamme hanno preso vigore stordendola con il fumo generato. Quando la signora ha cercato di avvicinarsi alla finestra per aprirla e cercare aria si dev’essere accasciata. I due cagnolini, che vivevano con lei, forse avevano trovato dapprima un riparo ma poi con l’ambiente in pieno fuoco non hanno trovato scampo. Il ragazzo inquilino, di ritorno con l’autobus, si è accorto subito della tragedia ma tutti i suoi sforzi, per salvare la donna gentile sempre pronto ad aiutarlo, era ormai esanime insieme ai due fedeli meticci. Il paese si è stretto attorno al dolore che ha colpito i familiari. Maria era una persona perbene e tutti la conoscevano. Resta anche la disperazione del giovane ragazzo amato come un figlio.