Entrano in vigore oggi le nuove regole stabilite dal Governo per contenere l’avanzata del Covid nelle scuole, ecco cosa cambia.
Hanno preso il via oggi, le nuove misure riguardo la gestione di casi di positività al Covid nelle scuole. Una linea chiara che dovrà essere rispettata da tutti gli istituti. Alle scuole primarie, ovvero le elementari, con la presenza di 5 positivi, i vaccinati con due dosi e i guariti rimarranno in presenza, mentre i compagni dovranno fare cinque giorni di dad.
Negli istituti superiori, come medie, licei, istituti tecnici e professionali, la didattica a distanza per i non vaccinati entra in vigore già con la presenza di due casi. Da precisare, che la certificazione verde per chi ha ricevuto tre dosi di vaccino o due più una guarigione avrà durata illimitata, mentre la quarantena per i non vaccinata passa da dieci a cinque giorni.
Inoltre, va specificato che, l’entrata in vigore delle nuove regole ha validità retroattiva, ciò significa che interesserà anche le classi che attualmente hanno registrato la presenza di casi. Una serie di misure atte a gestire al meglio l’attività educativa.
Nelle scuole dell’infanzia resteranno in presenza fino a quattro casi registrati e per i docenti è previsto l’utilizzo della mascherina Ffp2 fino al decimo giorno dalla conoscenza dell’ultimo caso di positività segnalato. Dalla segnalazione del quinto positivo le lezioni sono sospese per cinque giorni.
Alle elementari le lezioni proseguono fino a quattro positivi, con l’obbligo di mascherina Ffp2 per studenti sopra i 6 anni e docenti, fino al decimo giorno dalla segnalazione dell’ultimo positivo. Con il quinto, i possessori del certificato verde, rimarranno in presenza mentre per gli altri alunni scatterà la dad per cinque giorni.
Nelle scuole secondarie la dad scatterà con due casi di positività, solo per i non vaccinati. Gli altri rimarranno in presenza con l’obbligo di utilizzo della mascherine Ffp2. Nei casi di positività di 5 o più alunni nelle scuole d’infanzia e primarie o due negli istituti secondari e superiori, si applicherà il “regime sanitario dell’autosorveglianza per vaccinati e quarantena precauzionale di 5 giorni” che termina con un tampone negativo da parte del o dei soggetti.
LEGGI ANCHE–> Superbonus 110, arriva la decisione UFFICIALE: appena in tempo!
LEGGI ANCHE–> Francobolli con questo volto: ne hai conservato almeno uno? Allora sei fortunato!
Per i giorni che seguono il rientro in classe dalla quarantena, gli alunni sono tenuti a indossare la mascherina Ffp2 per 5 giorni. Inoltre nel Cdm del 2 febbraio, cambiano le regole per la zona rossa, ovvero non ci saranno più divieti per coloro che sono in possesso del certificato verde con tre dosi di vaccino o due ed una guarigione.