Poche semplici regole che ti aiuteranno ad evitare gli errori, per una misurazione della pressione molto più precisa e affidabile.
Quando si misura la pressione a casa, è facile incappare in alcuni errori banali. In commercio ormai si trovano a buon prezzo diversi strumenti addetti a tale misurazione da quelli analogici a quelli digitali e offrono un’ottima alternativa alla misurazione in ambulatorio o nello studio del medico. Inoltre, offrono un risultato veloce e immediato, ma per essere certi che sia veritiero occorre avere alcune attenzioni.
Infatti una precisa misurazione della pressione sanguigna richiede alcune semplici regole da dover rispettare. Le più comuni e conosciute sono quelle di “non fare sforzi fisici, mangiare o fumare” almeno mezz’ora’ prima della misurazione. Che potrebbe risultare alterata. Inoltre si deve stare seduti con la schiena appoggiata e i piedi che toccano il suolo.
Il braccio sinistro, quello dove viene effettuata la misurazione, deve essere scoperto da vestiti e va posizionato su un piano rialzato, in modo che si trovi all’altezza del cuore. Una posizione scorretta, come il braccio lungo il corpo, può portare a un’innalzamento di 10 punti in più rispetto alla reale misurazione.
Pressione sanguigna, gli errori da evitare nella misurazione fatta in casa
Molto importante mantenere il silenzio, infatti parlare è controindicato, ma ancor più fondamentale è il fattore bagno, che può influire fortemente sul risultato finale. Una misurazione effettuata mentre ci “scappa la pipì” può portare all’innalzamento di 10/15 punti rispetto alla reale pressione.
Visualizza questo post su Instagram
Altro fattore molto importante è la posizione delle gambe che non devono mai essere incrociate e i piedi devo toccare entrambi il pavimento. In ultimo, per una corretta valutazione dei valori, è buona regola effettuare una misurazione periodica.
LEGGI ANCHE–> Pulizia del viso, perché è importante: i trucchi utili per una pelle sempre giovane
LEGGI ANCHE–> Soffri di cali di pressione? A cosa devi far ricorso per evitare il peggio
La pressione si modifica in base agli orari ai pasti e a diverse variabili che cambiano nell’arco della giornata. Per questo è consigliabile effettuare la misurazione due volte al giorno, ripetendo la procedura sempre negli stessi orari.