Con questa ‘100 Lire’ compravamo di tutto. Oggi il suo valore stravolgerebbe la tua vita!

Con questa ‘100 Lire’ compravamo di tutto. Oggi il suo valore stravolgerebbe completamente la tua vita! I dettagli per riconoscerle. 

100 Lire
Monete (Foto da Pixabay)

Quando mi capita di scrivere questi articoli, devo ammettere che divento nostalgica. Sono cresciuta – in parte – anche io con le Lire e ricordo come fosse ieri quando mio nonno il pomeriggio mi dava le monete per andare a comprare le caramelle al Tabacchi.

Per non parlare di quando si faceva il famoso salvadanaio per acquistare quell’oggetto che tanto desideravamo. Ci dava l’impressione di averlo fatto da soli, monetina dopo monetina. Da allora, effettivamente, le cose sono cambiate in fretta!

Occhio, pero, perché quei salvadanai possono contenere, oggi, davvero dei tesori inestimabili. Vi consiglio di prestare molto attenzione, specialmente ad una particolare moneta da 100 Lire che potrebbe valere una fortuna.

100 Lire…scopri quale potrebbe cambiare la tua vita

100 Lire
Monete (Foto da Pixabay)

Quando una moneta è definita rara? I fattori da prendere in considerazione sono diversi e consistono in primis nello stato di conservazione, l’anno di emissione e la tiratura. Un valore aggiunto viene assegnato quando si tratta di edizioni speciali.

Soffermiamoci adesso sulla moneta da 100 Lire che vedete proprio qui sopra! Si tratta della 100 Lire Minerva che presenta da un lato la testa cinta d’alloro, mentre dall’altro la dea da cui prende il nome.

Coniata per la prima volta nel 1955, il suo attuale valore potrebbe ammontare fino agli 800 euro. Una cifra davvero da capogiro. Adesso vediamo insieme quali sono le più quotate e perché.

Il valore della 100 Lire Minerva datata 1956 non è altissimo, perché in quell’anno ne furono prodotti molti pezzi. Attualmente il suo prezzo di listino si aggira intorno ai 100 euro in un perfetto stato di conservazione.

Passiamo alla 100 Lire Minerva 1957! Beh, qui le cose cambiano notevolmente, perché stando ai dati aggiornati il suo valore di vendita è di circa 250 euro. Mica spiccioli. Fondamentale l’ottimo stato della moneta.

LEGGI ANCHE –> Renzi e Boschi, chiesto il rinvio a giudizio: cosa succede adesso ai due politici

LEGGI ANCHE –> Facebook e Instagram chiudono in Europa? Svelata la verità

Ma è la moneta del 1958 che sbaraglia tutte le carte in tavola, perché quel suo essere così rara la fa acquisire una grande valore di mercato. Stiamo parlando di 700 euro al pezzo! Quanti di voi andranno a caccia di vecchi portafogli oggi?

Gestione cookie